Muore dopo tre giorni la dimissione dall’ospedale. Indagini della Procura

Deceduta dopo tre giorni dalle dimissioni dell'ospedale di Piacenza: è accaduto a un 58enne piacentina, Daniela Rossi, e il caso è oggetto di indagini dei magistrati

Più informazioni su

Deceduta dopo tre giorni dalle dimissioni dell’ospedale di Piacenza: è accaduto a un 58enne piacentina, Daniela Rossi, e il caso è oggetto di indagini dei magistrati. E’ stata la stessa azienda sanitaria locale a segnalare il caso alla Procura di Piacenza, che nominierà un medico legale per effettuare l’esame autoptico sul corpo della donna. 

A raccontare a “Libertà” la vicenda, il marito della donna, Paolo Russo: la donna si era sentita male una prima volta ricorrendo alle cure del Pronto Soccorso, ma dopo alcuni esami era stata dimessa nella stessa mattinata. Ma le sue condizioni non sono migliorate e tre giorni dopo, il 19 gennaio scorso, i familiari hanno chiamato l’ambulanza per il trasporto in ospedale.

Quando la donna è arrivata al Guglielmo da Saliceto è stata subito ricoverata in rianimazione, ma non c’è stato nulla da fare per salvarla. In una nota l’azienda Ausl ha reso noto che la causa del decesso è da attribuire a un’infezione. Decisa anche la costituzione di una commissione di inchiesta interna.

LA NOTA DELL’AUSL DI PIACENZA

In riferimento al decesso della signora, la direzione aziendale ha già espresso direttamente alla famiglia la propria vicinanza. Purtroppo la sepsi grave è un quadro clinico caratterizzato ancora oggi da un elevato tasso di mortalità, come  documentato dalla letteratura.
L’Azienda Usl ha attivato, come avviene in tutti i casi di eventi avversi, in collaborazione con la Regione, una commissione interna per valutare quanto avvenuto con particolare riferimento agli aspetti organizzativi.
Al contempo la Ausl rimane a disposizione della Magistratura per le verifiche previste. 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.