Rassegna dialettale, sabato al President “I Soliti” con “Un marì par me fiöla”

Il copione svolge il tema degli enigmi che il protagonista, noto industriale saponiero, si trova a dover risolvere per non perdere i grossi capitali depositati in valigie che un troppo intraprendente dipendente gli ha frodato

Più informazioni su

Sabato 16 gennaio alle ore 21 al Teatro President, per la rassegna dialettale organizzata on collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e dedicata ad Alice Bazzani, va in scena il Gruppo Filodrammatico “I Soliti” di Podenzano con la commedia in tre atti  “Un marì par me fiöla” di Ambrogio Lunati con l’adattamento in dialetto piacentino e la regia di  Gianni Sartori.

Vicenda originale da cui è stata tratta la sceneggiatura del noto film, in un’incredibile girandola di avvenimenti, questo copione svolge il tema degli enigmi che il protagonista, noto industriale saponiero, si trova a dover risolvere per non perdere i grossi capitali depositati in valigie che un troppo intraprendente dipendente gli ha frodato.

Alle 3 valigie fatidiche si aggiunge la richiesta dello stesso dipendente di sposare una presunta figlia dell’industriale stesso e l’urgenza di maritare la figlia vera che, per togliersi da quella “gabbia di matti”, simula di aspettare un figlio…

Personaggi ed Interpreti: Bastian Bergamotti: Gianni Sartori; Carletto Tiravanti: Nicola Tamborlani; La Siura Bergamotti: Paola Cesena; Filipp: Gian Paolo Gazzola; Maria Bergamotti: Consuelo Sartori; Rusina: Giovanna Trucchi; Nerina: Valentina Sartori; Gualtiero: Alfonso Groppi; Carla: Cristina Guardiani; Cinelu: Lorenzo Milani; Autista del Barone: Lucio Veneziani; Truccatrice: Mariuccia Terzoni; Rammentatrice: Ivana Scaffardi.

Posto unico € 10 – Soci Famiglia Piasinteina € 8; prevendita: Teatro President il Mercoledì 17,00:18,30 – Sabato 09,30:11,30 oppure dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Tel. 328 2184586 – e-mail: famigliapiasinteina1953@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.