S. Antonio, torna il corteo e la benedizione degli animali

S.Antonio a Trebbia si prepara per la tradizionale Sagra che avrà il momento principale con la Grande Benedizione degli animali e dei campi

Più informazioni su

S.Antonio a Trebbia (Piacenza), è tutto pronto per la tradizionale Sagra che avrà il momento principale con la Grande Benedizione degli animali e dei campi.

Domenica 17 gennaio si aprirà, presso la sede dell’Usd Gotico in via P. Davide da Bergamo, con la Camminata dei Turtlitt; la camminata, non competitiva, si snoderà sulle strade lungo il Trebbia e comincerà alle ore 8. Tutte le Sante Messe della domenica mattina saranno solennizzate dalla ricorrenza.

Nel pomeriggio, il grande corteo degli animali prenderà il via alle 15 dalla piazzetta di via Turbini. Come da tradizione, sarà la Banda Ponchielli ad aprire il corteo, che recupera in forme moderne una tradizione secolare di festa di ringraziamento per i raccolti dei campi dell’anno appena finito e di augurio per i quelli del prossimo, tradizione dalla quale ha avuto probabilmente origine il prodotto più tipico di questa festa, e cioè Sua Maestà al Turtlitt.

Il percorso terminerà con la solenne benedizione impartita dal parroco Don Fabio Galli nel cortile parrocchiale. Tutti coloro che vogliono bene agli animali sono invitati a partecipare.

Al termine del concerto della Banda Ponchielli, seguirà uno spettacolo folcloristico con i bambini della scuola di S.Antonio, protagonisti della manifestazione conclusiva della giornata che terminerà con il grande falò. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.