Sole primaverile e cielo ad alta definizione, ma ora arriva il gelo FOTO previsioni foto

Sole splendente, cielo terso e temperature oltre i 10 gradi su Piacenza; la piccola parentesi primaverile è già al termine e da giovedì 14 gennaio torna l'inverno. Prima una leggera precipitazione, poi un brusco abbassamento delle temperature che per la prima volta scenderanno sotto lo zero

Più informazioni su

Sole splendente, cielo terso e temperature oltre i 10 gradi su Piacenza; la piccola parentesi primaverile (immortalata nelle FOTO di Rossella Gallerati)  è già al termine e da giovedì 14 gennaio torna l’inverno. Prima una leggera precipitazione (con possibilità di neve anche a quote basse), poi un brusco abbassamento delle temperature che per la prima volta scenderanno sotto lo zero.

Il freddo si farà ancora più intenso nel fine settimana, dove la colonnina di mercurio scenderà fino a – 3 gradi, nonostante il sole.

Secondo le previsioni metereologiche potrebbe trattarsi solo di un “assaggio” del grande freddo che s’insedierà nel Piacentino dalla prossima settimana: lunedì 18 e martedì 19 la neve potrebbe tornare a cadere anche in pianura e nei giorni successivi le temperature minime potrebbero raggiungere i – 8 gradi. 

NEVE IN ARRIVO – La Protezione Civile regionale attiva la fase di attenzione (da giovedì 14 gennaio alle ore 8 alla mezzanotte di venerdì 15) per l’arrivo di una perturbazione che potrà portare precipitazioni anche a carattere nevoso.

“L’arrivo di correnti fredde da nord-ovest – si legge nella nota diramata – apporterà delle precipitazioni diffuse sull’intero territorio regionale a partire dai rilievi. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi appenninici centro-occidentali ed in tarda mattinata a quote di alta collina, ma con accumuli di neve sotto la soglia di allertamento; sulle zone pedecollinari e sulle pianure occidentali, i fenomeni potranno assumere carattere nevoso o di acqua mista a neve”.

In pianura, nel corso del pomeriggio, in particolare nell’area da Piacenza a Modena, sono previsti probabili accumuli di neve compresi tra 1-5 cm ; sulla fascia di bassa-media collina delle stesse macroaree gli accuumuli di neve sono previsti compresi tra 10-20 cm”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.