A 19 studenti del Politecnico gli attestati di alta formazione Siemens

Gli studenti del terzo anno “professionalizzante” del corso di laurea in Ingegneria Meccanica hanno svolto le lezioni del corso di “Macchine Utensili” non più in aula bensì presso il Centro Tecnologico Applicativo (TAC) di Siemens di Piacenza

Più informazioni su

Sono 19 gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Meccanica, presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano, che martedì 16 gennaio riceveranno gli attestati di frequenza al percorso di alta formazione in Siemens a cui hanno partecipato nell’ambito del corso di studio intrapreso.

Si tratta della quinta edizione di questo particolare ed innovativo progetto lanciato dalla Sede di Piacenza del Politecnico di Milano, Siemens e Fondazione Politecnico (di cui Siemens è socio fondatore), in virtù del quale gli studenti del terzo anno “professionalizzante” del corso di laurea in Ingegneria Meccanica svolgono le lezioni del corso di “Macchine Utensili” non più in aula bensì presso il Centro Tecnologico Applicativo (TAC) di Siemens di Piacenza.

Il Centro è una struttura all’avanguardia per la progettazione e produzione di pezzi per monitorare efficienza e produttività delle macchine.

Con una formazione direttamente “sul campo” gli studenti possono conoscere le imprese già durante il percorso di studio; a loro volta le aziende possono già entrare in contatto con le potenzialità dei giovani.

L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per fare il punto sul nuovo assetto del secondo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Piacenza.

Il Prof. Michele Monno (docente del Politecnico di Milano e già Coordinatore del Corso di Studio in Ingegneria Meccanica), partendo dal consolidato progetto tra Politecnico e Siemens, illustrerà come questo sarà replicato sul corso di laurea magistrale a partire dall’anno accademico 2016/2017.  

Per gli studenti del secondo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Piacenza (indirizzo Machine Tools and Manufacturing Systems) sarà offerto un percorso didattico in stretta collaborazione con Siemens in primis; ed anche con alcune altre realtà produttive del territorio: ci sarà la possibilità di seguire lezioni direttamente in azienda, di realizzare tesi in collaborazione con e di usufruire della possibilità di borse di studio all’estero.

Per il primo anno le attività didattiche si svolgeranno presso la sede di Milano Bovisa del Politecnico; per il secondo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica sono proposti diversi indirizzi, alcuni erogati a Milano, due a Lecco ed uno a Piacenza.

Grazie anche alla presenza sul nostro territorio di numerose e qualificate aziende del settore, l’indirizzo Machine Tools and Manufacturing Systems di Piacenza avrà un assetto unico nel suo genere: collaborazioni nella didattica con importanti aziende, tra cui Siemens, che operano nella produzione di beni strumentali per l’industria, in modo da favorire le prospettive occupazionali dei laureati presso il Polo di Piacenza; diverse opportunità ed agevolazioni per gli studenti (quali alloggi, borse di studio, tesi all’estero, etc.), attualmente allo studio con il Comune, con PoliPiacenza e con quanti si renderanno disponibili a migliorare l’offerta formativa universitaria in Ingegneria Meccanica a Piacenza.

Questi i futuri ingegneri a cui sono saranno consegnati gli attestati Siemens:
 
BOSSINI FILIPPO MARIA
CARINI PAOLO
CONCONI ANDREA
DE LANDRO GENNARO
DOTTI FABIO
DRIEF MOHAMMED
FAGGIOLI ANNALAURA
FERRARI ANDREA
GENESI PAOLO
GHETTI LORENZO
JOGUN KEVIN MOHAJUR
LA TELA LUIGI
MARCHETTI MARGHERITA
MARINA PAOLO
MOZZI ANDREA
ORRÙ ANTONIO
PIACENTINI DIEGO
SCANDOLARA LORENZO
SCHIAVI GIUSEPPE
 
 

 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.