Ad Augusto Brega il premio “Uomo Gaep” foto

Augusto fin dagli inizi ha messo a disposizione del sodalizio la sua professionalità entrando nel Consiglio Direttivo dove per vari anni è stato il Tesoriere. Dopo alcuni mandati ha lasciato l’incarico, ma è sempre rimasto legato all’associazione

Più informazioni su

Domenica 28 febbraio il GAEP si è riunito, presso l’Agriturismo La Cantinetta, per l’annuale pranzo sociale, più di 40 i soci convenuti per l’occasione e per festeggiare il riconoscimento “Uomo GAEP” che ogni anno viene assegnato a personalità e/o soci che si sono particolarmente distinti per le loro attività dedicate alla montagna o rivolte al sodalizio.

Quest’anno il riconoscimento è andato ad Augusto Brega, commercialista di Cremona, socio del sodalizio da quasi vent’anni.

Augusto fin dagli inizi ha messo a disposizione del sodalizio la sua professionalità entrando nel Consiglio Direttivo dove per vari anni è stato il Tesoriere. Dopo alcuni mandati ha lasciato l’incarico, ma è sempre rimasto legato all’associazione.

Nell’ultima Assemblea elettiva del 2014 si è rimesso ancora in gioco ed è stato nuovamente eletto all’interno del Consiglio ora supporta con i suoi utili consigli l’attuale tesoriera. Sempre presente alle riunioni del Direttivo, nonostante abitando a Cremona si debba sobbarcare 45 minuti di strada.

Il Presidente Rebessi, nell’assegnare il riconoscimento, ha detto: “Fin qui nulla di speciale, stiamo parlando di un professionista, ma devo segnalare ancora di più la disponibilità di Augusto nel servizio in Rifugio. Generalmente almeno una volta al mese Augusto da serio professionista si trasforma efficiente rifugista nel rifugio “Vincenzo Stoto” di Selva di Ferriere”.

Un altro aspetto di Brega è la sua vena poetica, spesso le sue poesie sono state pubblicate sul “Vento di Montagna”, il giornalino del GAEP.

Anche quest’anno il GAEP ha fatto realizzare per il premio un’artistica piccozza in acciaio inossidabile realizzata da due Architetti Monica e Sara Rebessi con targa in argento e confezionata in un contenitore in legno di faggio.

Per realizzare il manufatto sono state poi coinvolte quattro attività produttive e artigianali del territorio piacentino. Inoltre il Consigliere Giacomo Lusardi ha realizzato e donato ad Augusto una artistica lastra di legno su cui potere esporre la piccozza.

L’attività del GAEP è partita come tradizione con le prime escursioni sulle ciaspole, molto partecipate da soci e simpatizzanti. Già a partire da gennaio si sono susseguite due uscite con punto di riferimento il rifugio GAEP e poi a Bardonecchia. Anche l’annuale Assemblea del gruppo ha visto presenti circa sessanta soci.

Le prossime escursioni in programma sono:
Domenica 6 marzo in Liguria lungo il sentiero verde-azzurro sul percorso delle Cinque Terre.
Domenica 20 marzo sempre in Liguria nell’entroterra finalese dalla Val Ponci a Finalpia

L’attività del GAEP non si ferma alle escursioni, ma è attivo e vivace il coro spontaneo diretto dal Maestro Paolo Burzoni e dedicato a Mario Vincenti, socio scomparso tre anni orsono.

Il GAEP organizza inoltre alcune serate, alle ore 21, gratuite e aperte a tutti, presso la Casa delle Associazioni in Via Musso, 3.
I prossimi appuntamenti sono:

Venerdì 18 Marzo, quando Mario Padovani spiegherà come affrontare le “Ferrate in sicurezza”
Venerdì 01 Aprile Giovanni e Stefania del Circolo fotografico “Fotograficamonte” proseguiranno ad illustrare i loro “APPUNTI DI FOTOGRAFIA DI MONTAGNA 3: La Luce” Varie regole di composizione, spesso basate sulla psicologia della percezione, verranno illustrate durante la serata usando immagini e fotografie.
Venerdì 15 Aprile Stefano Bertoli racconterà della sua esperienza sul Makalu nel 2006 bellissima salita al Makalu con la fortuna di incontrare durante il viaggio il Dalay Lama.
Venerdì 29 Aprile Enrico Ribolini racconterà il Cammino di Santiago considerato “il viaggio dei viaggi”.
Venerdì 13 Maggio Tiziano Vidali racconterà “La via Francigena in bicicletta” ovvero la sua avventura in bicicletta dal Passo del Gran San Bernardo a Roma.
 
Ulteriori informazioni sul sito www.gaep.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.