Quantcast

Box auto, ancora in calo le quotazioni. I PREZZI a Piacenza

Nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti del 3,2%, quelli dei posti auto del 2,9%. Anche i canoni di locazione sono in ribasso: -1,7% per i box e -1,6% per i posti auto a livello nazionale, stesso risultato anche nelle grandi città

Più informazioni su

Si confermano in calo in tutta Italia le quotazioni dei box e dei posti auto. Lo rileva un’indagine condotta da Tecnocasa: a livello nazionale nel primo semestre del 2015 i prezzi hanno evidenziato, rispetto ai sei mesi precedenti, un calo rispettivamente del 2,6% e del 3,0%.

Nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti del 3,2%, quelli dei posti auto del 2,9%. Anche i canoni di locazione sono in ribasso: -1,7% per i box e -1,6% per i posti auto a livello nazionale, stesso risultato anche nelle grandi città.

“Continua quindi – osserva lo studio di Tecnocasa – il ribasso dei valori di queste tipologie che hanno visto ridimensionarsi la domanda in seguito alla crisi immobiliare. A questo si aggiunge anche la maggiore offerta presente sul territorio, legata soprattutto ad interventi di nuova costruzione”.

“I valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali dove comunque l’offerta di box non è elevata, ci sono difficoltà di parcheggio e spesso ci sono immobili storici privi o con pochi box”.

L’analisi delle informazioni raccolte mostra che il 63% delle operazioni sui box hanno avuto per oggetto la locazione, il 37% la compravendita: “I rendimenti da locazione dei box si aggirano intorno al 6% annuo lordo e questo dato spiega perchè il 58,1% di chi ha  acquistato il box lo ha fatto con finalità di investimento. La restante parte ha comprato per uso proprio”.

Dal 2007 i valori dei box sono diminuiti del 32,6% con punte del 48,6% a Napoli. Più virtuosa Verona dove i box hanno perso soltanto il 17,8%.

PIACENZA – A Piacenza le quotazioni dei box scendono dello 0,8%, mentre non si registrano variazioni per quelle dei posti auto. Negativo il trend nel resto dell’Emilia Romagna, con le punte di Reggio Emilia (-13,5% per i box) e Ferrara (-10% per i posti auto).

Nella nostra città, insieme alla zona del centro storico, dove un box costa 38mila euro e un posto auto 10mila, le zone più care sono quelle di Barriera Genova (23mila euro un box e 12mila un posto auto), Piazza Duomo – via Roma (30mila un box e 15mila un posto auto) e quella della stazione ferroviaria (20mila e 10mila).

Per quanto riguarda gli affitti, si passa dai 100 euro mensili per un box in centro storico (50 euro per un posto auto), ai 40 euro per uno in zona viale Dante (25 euro il posto auto), Galleana e Besurica. In provincia prezzi più cari a Podenzano, Pontenure e San Polo – San Giorgio, dove un box può arrivare a costare 12mila euro.

IN ALLEGATO I PREZZI ZONA PER ZONA DI BOX E POSTI AUTO

PREZZI BOX E POSTI AUTO

LOCAZIONI BOX E POSTI AUTO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.