Da “Il Nuovo Giornale” una pubblicazione dedicata a mons. Lanfranchi

A scriverla, la giornalista Lucia Romiti. Il libretto, 48 pagine a colori, verrà inviato a tutti gli abbonati

Il 17 febbraio 2015 moriva a 68 anni mons. Antonio Lanfranchi, originario di Grondone di Ferriere, vicario generale nella diocesi di Piacenza-Bobbio e poi vescovo a Cesena-Sarsina e a Modena-Nonantola.

Un anno dalla scomparsa di Monsignor Lanfranchi, una messa in Duomo

Venerdì 19 febbraio il settimanale “Il Nuovo Giornale” dedica a mons. Lanfranchi una una nuova pubblicazione della collana “Il centuplo quaggiù e l’eternità”. A scriverla, la giornalista Lucia Romiti. Il libretto, 48 pagine a colori, verrà inviato a tutti gli abbonati.
 
“Dopo l’ordinazione sacerdotale, il 4 novembre 1971, la vita di mons. Lanfranchi – spiega l’autrice – è stata un susseguirsi di ruoli accademici e pastorali sempre più impegnativi. Ruoli che non ha mai cercato, ma che ha sempre accolto con dedizione e spirito di servizio, caricandosi di ogni difficoltà e responsabilità. Per i giovani è stato il «Tom», un gigante buono da cui si sentivano amati come da un padre”.

“Quando la malattia lo colpisce, inesorabile, nel giugno del 2014, l’affronta con dignità e speranza, come un bambino svezzato tra le braccia della madre. «Christi simus non nostri», aveva scelto come motto del suo episcopato: «Dobbiamo essere di Cristo, non di noi stessi!»”.
 
L’iniziativa editoriale è stata realizzata grazie alla collaborazione di alcune aziende, del Comune di Ferriere, dell’Ucid (mons. Lanfranchi ne era il consulente ecclesiastico), dell’associazione “La Mietitrebbia” e del settimanale Corriere Cesenate.

L’AUTRICE – Lucia Romiti, laureata in filosofia all’Università degli studi di Macerata e giornalista, è redattrice della rivista del Rinnovamento nello Spirito Santo e collabora con il settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio “Il Nuovo Giornale”.

Per la collana “Testimoni della fede” de “Il Nuovo Giornale” è autrice di diverse biografie. Per la collana “I santi in tasca” (edita con “Nuova Editrice Berti”) ha scritto le biografie di Giovanni Paolo II, Zelia e Luigi Martin, Padre Pio da Pietrelcina, Santa Teresa Benedetta della Croce, Pio X, Paolo Burali e Andrea Avellino. Per la collana “Il centuplo quaggiù e l’eternità” è autrice del libretto dedicato a don Luigi Bergamaschi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.