Fiorenzuola compie 150 anni, domenica 28 partono i festeggiamenti IL PROGRAMMA

ll Comune ha in calendario un serie di iniziative per la celebrazione del 60° anniversario dell’ottenimento dello Stemma Araldico, del titolo di Città e per il 150 anniversario dell’adozione dell’attuale nome, a partire da domeinca 28 febbraio. 

Fiorenzuola festeggia i 150 anni e il Comune ha in calendario un serie di iniziative per la celebrazione del 60° anniversario dell’ottenimento dello Stemma Araldico, del titolo di Città e per il 150 anniversario dell’adozione dell’attuale nome, a partire da domeinca 28 febbraio. 

Il programma: 

28/02/2016, domenica, ore 10,30 – Intitolazione ufficiale della Biblioteca al Filologo Prof. Mario Casella; dedica della sala principale all’ex bibliotecario Gianni Boiardi, di una sala a Zilla Cremonini Fondatrice di Italia Nostra Valdarda e di un’altra sala a Nicola Arata bibliotecario negli anni quaranta;

20/03/2016, domenica, ore 11,00 – Inaugurazione ufficiale della Sala dell’Onore (Hall of Fame) completa presso la Sala dell’Orologio del Municipio di Fiorenzuola d’Arda, in collaborazione con il Circolo Storico;

03/04/2016, domenica, ore 16,00 – Teatro Verdi: presentazione del libro “Brillante cittadina vivace e simpatica – Fiorenzuola d’Arda negli anni 1950-1960”, pubblicazione a cura del Circolo Storico che approfondisce le vicende dell’assegnazione del titolo di Città, chiarisce definitivamente l’origine del simbolo araldico della Comunità, illustra alcuni passaggi della piccola storia locale di quegli anni come la inaugurazione della Colonia Parrocchiale. A seguire spettacolo Teatrale rievocativo “Lieto Battesimo di Fiorenzuola Città” proposto dalla Compagnia “Il Gioco delle Parti” con regia ed adattamento di Pier Marra, la collaborazione della Scuola Comunale di Musica e la partecipazione del rinnovato Coro Folk. Scenette storiche sul passato della città sull’Arda sulla base di testi dell’analoga iniziativa del 1957 ed sulla base di una rilettura moderna delle tradizioni fiorenzuolane estrapolata dalla pubblicazione “Il Signor Ceraunavolta”.

Inaugurazione mostra allestita da Circolo Storico sull’evento (Municipio).

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.