Quantcast

Inquinamento ambientale e salute della donna, sabato convegno a Piacenza

Organizzato dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri in collaborazione con l’Associazione Donne Medico

Più informazioni su

Inquinamento ambientale e salute della donna. E’ un tema di grande attualità quello al centro del convegno, organizzato dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri in collaborazione con l’Associazione Donne Medico, in programma sabato 27 febbraio 2016 a partire dalle 8.30 alla Sala Convegni Veggioletta della Banca di Piacenza (Via I° Maggio n. 37 – Piacenza). IN ALLEGATO A FONDO PAGINA IL PROGRAMMA COMPLETO
 
Relatori saranno il prof. Ernesto Burgio (Pediatra, Presidente del Comitato Scientifico ISDE Italia e membro dell’European Cancer and Environment Research Institute), con un intervento su “La transizione epidemiologica del XXI secolo: dalla genetica all’epigenetica” e “Obesità, diabete 2, disturbi del neurosviluppo e cancro: dalla genetica all’epigenetica”, la dottoressa Paola Sbisà (medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Geriatria), che parlerà di “Interferenti endocrini e salute della donna”, e il dott. Giuseppe Gregori (pediatra di libera scelta), che chiuderà il convegno soffermandosi sull’esperienza dei pediatri nella realtà locale.
 
“La proposta di questo approfondimento – spiega la dottoressa Patrizia Gandolfi, Coordinatore della Commissione Pari Opportunità OMCeO Piacenza che ha promosso l’evento -, è mossa dalla sensibilità verso la salute della donna e mira ad analizzare gli effetti ed i rischi, in particolare nel periodo della gravidanza e quindi anche sul nascituro, derivanti dall’inquinamento e dalle sue influenze su aria, acqua e alimenti. Non mancherà inoltre un focus sulla situazione nella nostra provincia”.
 
Per l’evento è stato richiesto l’accreditamento ECM per le professioni di medico, infermiere, fisioterapista e ostetrica (100 posti). L’iscrizione al corso è gratuita e va effettuata  entro le ore 14 di giovedì 25  febbraio 2016.
 
Segreteria organizzativa: OMCeO di Piacenza Via San Marco n. 27
Tel. 0523 323848 Fax 0523 324979 email:  info@ordinemedici.piacenza.it

 

PROGRAMMA CONVEGNO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.