Quantcast

Lugagnano, domenica di festa per il gruppo Alpini FOTO foto

Penne nere di Lugagnano in festa questa mattina. Gli alpini hanno sfilato per le vie del paese e reso omaggio ai caduti.

Più informazioni su

Domenica di festa in Valdarda per il gruppo Alpini di Luganano (Piacenza) che questa mattina ha sfilato per le vie del paese e reso omaggio ai caduti, come mostrano gli scatti realizzati da Rossella Gallerati. 

Il Gruppo alpini di Lugagnano Val d’Arda – nasce agli inizi dell’anno 1949; promotori furono i reduci di guerra della prima e della seconda guerra mondiale.Acuni promotori facevano già parte del gruppo “Alta Valdarda” che comprendeva alpini di Lugagnano Val d’Arda – Vernasca e Morfasso.

Tra loro vanno ricordati gli alpini Vincini Antonio, Alfa Primo, Ricci Gino, Casali Emilio, Farinelli Ezio, Palormi Enrico, Vincini Pietro, Rigolli Cirillo, Perini Antonio, Oculati Geminiano, Boiardi Pietro, Bussacchini Duilio.Madrina del gruppo fu Melloni Giulia – madre del sergente maggiore alpino Aldo Trovati – medaglia d’argento al valor militare, morto sul fronte greco – albanese.

Va ricordata anche la medaglia di bronzo insignita all’alpino Bussacchini Duilio e la croce al merito di guerra concessa all’alpino Farinelli Enzo.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.