Meteo impazzito: temporali (e grandine) a febbraio FOTO  previsioni foto

Dopo i giorni della Merla più caldi di sempre, anche febbraio si presenta all'insegna delle stranezze meteorologiche. Temporali e acquazzoni in città e provincia, mentre a Caorso è addirittura caduta la grandine

Più informazioni su

Dopo i giorni della Merla più caldi di sempre, anche febbraio si presenta all’insegna delle stranezze meteorologiche.

Nel pomeriggio di mercoledì una perturbazione ha interessato il territorio piacentino: cielo plumbeo, con temporali e acquazzoni in città e provincia, mentre a Caorso (come mostrano le foto) e in alcune zone della Val Trebbia è addirittura caduta la grandine. 

“Una linea temporalesca – confermano da Meteo Valnure.it – sta interessando la nostra provincia, attraversandola da nord-ovest in direzione sud-est; possiamo parlare di una configurazione “simil-estiva”, con chicchi di grandine presenti tra le precipitazioni”.

Forti temporali con grandinate si sono verificati anche in Lombardia e in particolare a Milano: “Sono fenomeni rarissimi per questo periodo dell’anno – sottolinea MeteoWeb.eu – in cui il clima dovrebbe essere molto più freddo e i temporali in pianura Padana praticamente un miraggio”.

“Ma il gran caldo delle ultime settimane determina questo tipo di fenomeni dovuti agli “scontri termici” tra masse d’aria di natura molto differente. L’energia in gioco è grande e nel percorso del fronte temporalesco verso l’Emilia non si possono escludere fenomeni ancor più rilevanti”.

Una perturbazione che sicuramente ha contribuito a “ripulire” l’aria, dopo i livelli di inquinamento allarmanti raggiunti negli ultimi giorni.

PREVISIONI – Già da, domani, giovedì, tornerà il bello al Nord con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature stabili o in lieve rialzo con massime comprese tra 9 e 13°C.

Bel tempo anche nella giornata di venerdì, prima di un peggioramento atteso nel week end: sabato nubi in aumento da Ovest e prime deboli piogge entro il pomeriggio al Nordovest, in intensificazione serale ed estensione al Triveneto; maltempo anche domenica, con miglioramento entro fine giornata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.