Persone scomparse, possibile la segnalazione telefonica alle forze di polizia

Si tratta di una procedura resa nota dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza analoga a quanto previsto per i furti di veicoli.
Attualmente, infatti, è attiva una procedura che consente, per ricerca, l’immediato inserimento di un veicolo oggetto di furto

Più informazioni su

La Prefettura di Piacenza informa che ogni cittadino potrà telefonare a qualsiasi ufficio o comando di polizia per comunicare l’ingiustificata irreperibilità di una persona.

Tale comunicazione verrà inserita nella Banca Dati delle Forze di Polizia mediante una specifica segnalazione che indicherà i dati essenziali della persona da rintracciare.

La segnalazione permarrà nel sistema per 72 ore entro le quali dovrà essere formalizzata la denuncia di scomparsa.

Si tratta di una procedura resa nota dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza analoga a quanto previsto per i furti di veicoli.
Attualmente, infatti, è attiva una procedura che consente, per ricerca, l’immediato inserimento di un veicolo oggetto di furto.

Questa procedura consente al cittadino di poter segnalare, telefonicamente e prima di formalizzare la denuncia, la sottrazione del veicolo a qualsiasi ufficio o comando di polizia, indicando i dati identificativi del mezzo ed un recapito da contattare in caso di rinvenimento.

La comunicazione ricevuta viene inserita nella Banca Dati delle Forze di Polizia mediante una specifica segnalazione che indica il “presunto furto” del mezzo in attesa che il cittadino denunci il furto nelle 72 ore, pena la decadenza dal sistema della segnalazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.