Si ferma a Bologna la striscia vincente della Bulla Basket

In un pomeriggio uggioso, la squadra di Elisa Cotella smarrisce la propria verve inciampando in una prestazione decisamente al di sotto delle proprie possibilità

Più informazioni su

CIRCOLO DOZZA BOLOGNA 59
BULLA BASKET 44

(22-10; 34-21; 49-31)
 
BOLOGNA: Duduianu 12, Ahmethodzic 15, Ligorio 22, Forcione 10, Avasilichiore, Saldutto, Gardini.
BULLA BASKET: Preka, Magro S 2, Magro M 13, Botti 8, Farias 10; Zeni, Oddi 7, Lago 4, Laurini, Sbordi. All.: Elisa Cotella
ARBITRI: Caputo di Varese e Pisano di Novara

BOLOGNA – Si ferma al “Centro Sportivo Arcoveggio”, alla terza puntata, la striscia vincente della Bulla Basket nel girone di ritorno.

In un pomeriggio uggioso, la squadra di Elisa Cotella (19/64 da due, 1/4 da tre, 3/5 ai liberi) smarrisce la propria verve inciampando in una prestazione decisamente al di sotto delle proprie possibilità.

I bolognesi si aggiudicano meritatamente il confronto dimostrando più coesione e molto determinazione fin dalla palla a due. Il copione del primo quarto è lo specchio dell’intera gara.

Bologna difende con attenzione e fa scattare l’efficace transizione; la Bulla Basket sbaglia tanto in fase di impostazione, passaggi fuori misura e possessi gettati direttamente alle ortiche, e agevola il compito ai padroni di casa.

Il troppo nervosismo impedisce ai piacentini di ritrovare il filo del discorso tecnico, soprattutto in attacco: i 21 punti firmati all’intervallo lungo sono il minimo stagionale. Evidente segnale di difficoltà nel mettere in campo l’abituale fluidità di esecuzione degli schemi: la pressione difensiva di Bologna fa il resto.

La Bulla Basket riesce a segnare solo 10 punti nel terzo quarto subendo nel contempo le iniziative di Ligorio e compagni che ipotecano il successo alla terza sirena. Non c’è reazione neppure nel quarto periodo: troppo demoralizzati i piacentini per riuscire a scalfire le certezze del Bologna, in una giornata costellata dal rumore del ferro avversario che respinge i tanti arcobaleni poco precisi.

Il rammarico della Bulla Basket è generato solo in parte della sconfitta: è il gioco espresso che non soddisfa Elisa Cotella e i suoi ragazzi.

Domenica prossima, per la quarta di ritorno, la Bulla Basket ha la possibilità di riscattarsi giocando ancora “on the road”: si gioca al “PalaValenti” di Firenze (palla a due alle 15.30) per consolidare il terzo posto nel girone C.
 
Gli altri risultati della terza giornata di ritorno: Roma-Lazio 39-59; Firenze-Giulianova 68-37.
La classifica: Lazio 16; Bologna 14; Bulla Basket 10; Firenze 6; Roma 2; Giulianova 0.
 
Luca Mallamaci

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.