A Vigoleno si celebra il teatro del castello, visite e spettacolo gratuiti

Il 9 aprile, l’Amministrazione Comunale di Vernasca, in collaborazione con IBC, propone un pomeriggio dedicato alle visite e alla prosa per celebrare il piccolo teatro privato del castello di Vigoleno

Più informazioni su

Con il progetto “A  scena aperta”  – Open Day Teatri Storici 2016, l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna intende valorizzare e promuovere la conoscenza dei teatri storici dal piacentino al riminese.

Sono 38 i teatri dell’Emilia-Romagna che hanno aderito all’iniziativa, proponendo eventi diversificati e di sicuro interesse durante il fine settimana del 9 e 10 aprile.

I teatri storici, luoghi di grande fascino che rappresentano un patrimonio storico, architettonico e artistico di notevole importanza, offrono al pubblico spettacoli di musica, danza, prosa e visite guidate.

Il 9 aprile, l’Amministrazione Comunale di Vernasca, in collaborazione con IBC, propone un pomeriggio dedicato alle visite e alla prosa per celebrare il piccolo teatro privato del castello di Vigoleno.

Programma:
– Dalle ore 15.00 alle ore 17.30: visite guidate al teatrino del Castello di Vigoleno. Una guida accompagna i visitatori ogni 20/30 minuti.

– Ore 18.00: spettacolo teatrale “Molto Rumore Per Nulla” di William Shakespeare. Spettacolo teatrale itinerante della Compagnia Teatro del Cigno. La commedia shakespeariana sarà presentata in una veste itinerante, che permetterà al pubblico di apprezzare un classico del teatro e nel contempo di visitare il borgo in modo piacevole e stimolante.

In occasione dell’open day dei teatri “A scena aperta”, i partecipanti possono raccontare con una foto la loro esperienza a teatro, postando gli scatti su Instagram con l’hashtag #ascenaperta e taggando @ibcemiliaromagna dal 9 al 16 aprile 2016.

Tutte le foto postate verranno ripostate sull’account IBC @ibcemiliaromagna; le più rappresentative dell’open day saranno raccolte in una brochure dedicata all’evento e inserite nelle gallerie immagini a corredo delle schede sui teatri storici all’interno del Catalogo del patrimonio IBC http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/samira/v2fe/index.do
 
Le iniziative sono gratuite

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.