Quantcast

Al Coni di Piacenza un corso di management dello sport

Riprende l’attività formativa e corsuale organizzata dal Coni Point Piacenza e destinata al mondo dello sport. Il primo appuntamento in programma, che inizierà sabato 9 aprile

Più informazioni su

Al Coni di Piacenza da aprile un Corso di Management dello sport di 1° livello – La nota stampa 

Riprende l’attività formativa e corsuale organizzata dal Coni Point Piacenza e destinata al mondo dello sport. Il primo appuntamento in programma, che inizierà sabato 9 aprile, è rappresentato da un Corso di Management dello sport di 1° livello organizzato in collaborazione con la Scuola dello Sport Emilia Romagna, Ente di formazione del Comitato olimpico regionale. SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF 

Il Corso ha l’obiettivo di mettere in grado il dirigente sportivo di operare in modo efficace grazie all’acquisizione di un adeguato sistema di competenze di base; il percorso formativo, infatti, costituisce il primo passo verso la professionalizzazione dell’attività del dirigente sportivo, “professionalizzazione” non intesa in senso economico, bensì come approccio alla pianificazione e all’organizzazione della gestione sportiva basata su metodi di lavoro rigorosi e solide consapevolezze culturali.

“Il Corso – precisa il Delegato provinciale CONI, Robert Gionelli – è destinato a tutte le figure tecniche e dirigenziali delle Associazioni e delle Società sportive dilettantistiche della nostra provincia, regolarmente iscritte al registro Nazionale del Coni.

La metodologia adottata nella formazione è fortemente interattiva e applicativa, basata su lezioni di tipo frontale con esercitazioni pratiche e simulazioni allo scopo di fornire ai partecipanti metodi e tecniche di immediato utilizzo nel lavoro quotidiano.

Le Associazioni sportive dilettantistiche vivono di volontariato e da questo non possono assolutamente prescindere, ma per ottimizzare e migliorare ulteriormente la gestione delle nostre Società, che devono quotidianamente misurarsi con normative e regolamenti emanati anche da Istituzioni non sportive, sono necessarie competenze sempre più specifiche e di alto livello.

Per questo mi auguro di vedere tanti nostri dirigenti a questo Corso che sarà sicuramente replicato anche nei prossimi anni”.

Il Corso inizierà sabato 9 aprile alle 9,30 presso l’Auditorio del CONI Point Piacenza, in via Calciati 14, dove si svolgeranno tutte le lezioni in programma.

Il modulo organizzativo prevede cinque incontri per un totale di venti ore d’aula; le lezioni successive si svolgeranno il 14 e il 20 aprile dalle 19 alle 23, il 30 aprile dalle 9,30 alle 13,30 e il 12 maggio dalle 19 alle 23.

Docenti delle lezioni saranno Ernesto Russo e Valter Borellini della Scuola Regionale dello Sport, Maurizio Marano e Barbara Lorenzini, docenti di Economia Aziendale all’Università di Bologna, e Giorgio Chiaranda della Federazione Medici Sportivi.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del CONI Point Piacenza (via Calciati, 14 – tel. 0523.592184); iscrizioni entro il 6 aprile. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.