Al Gotico consegna della Costituzione ai neo diciottenni FOTO foto

L’evento, che chiude l’edizione 2015-2016 del percorso “Nuovi Cittadini”, ha coinvolto gli istituti superiori e i centri di formazione professionale che hanno partecipato agli incontri in cui, seguendo il metodo maieutico, si è approfondita la riflessione su diritti e doveri sanciti dalla carta costituzionale

Più informazioni su

E’ stato come di consueto il salone monumentale di Palazzo Gotico la cornice martedì mattina la cerimonia di consegna della Costituzione italiana agli
studenti che, nel corso dell’anno, raggiungono la maggiore età.

L’evento, che chiude l’edizione 2015-2016 del percorso “Nuovi Cittadini”, promosso dall’Amministrazione comunale con il Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, ha coinvolto gli istituti superiori e i centri di formazione professionale che hanno partecipato agli incontri in cui, seguendo il metodo maieutico, si è approfondita la riflessione su diritti e doveri sanciti dalla carta costituzionale: i licei Colombini, Respighi, Cassinari e San Benedetto, gli istituti Tramello, Leonardo da Vinci, Isii Marconi, Raineri – Marcora, Romagnosi e Casali, nonché Tutor, Ecipar, Don Orione ed Enaip.

Dopo il saluto iniziale dell’assessora alle Politiche Giovanili Giulia Piroli, l’intervento di Giuseppe Magistrali, responsabile dell’unità di progetto Sviluppo sistema integrato dei Servizi educativi, ha analizzato la situazione dei “Ragazzi di Piacenza tra precarietà e cittadinanza”.

E’ stata quindi la volta di Daniele Novara, sul tema “Tutta la vita davanti”, mentre Emanuela Cusimano, formatrice e pedagogista, ha presentato l’esperienza di “democrazia attiva” condotta attraverso i laboratori di conversazione maieutica, con spazio alle testimonianze e riflessioni dei ragazzi.

Ha chiuso la cerimonia il saluto del sindaco Paolo Dosi, che ha consegnato a tutti gli studenti presenti una copia della Costituzione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.