Quantcast

Anche a Piacenza un enolaboratorio sullo champagne

Organizzata dalla sezione piacentina dell’ONAV, per la prima volta nel nostro territorio, sarà tenuta una vera e propria master class su questo prodotto affascinante e quasi "mitico"

Più informazioni su

Anche a Piacenza un enolaboratorio di approfondimento sullo champagne. Organizzata dalla sezione piacentina dell’ONAV, per la prima volta nel nostro territorio, sarà tenuta una vera e propria master class su questo prodotto affascinante e quasi “mitico”.

Articolato su quattro sessioni, il Corso di approfondimento sullo champagne sarà tenuto da Egidio Fusco e Daniela Guiducci, Assaggiatori e Docenti ONAV.

L’enolaboratorio dedicato al re delle bollicine avrà inizio lunedì 4 aprile e si articolerà con il seguente calendario: La regione Champagne dal punto di vista storico, geologico ed orografico (Lunedì 4 aprile), Le zone della Champagne ed i vitigni (Lunedì 11 aprile), La vinificazione, funzione dei lieviti e dei batteri (Lunedì 18 aprile), Style maison e analisi sensoriale (Martedì 26 aprile).

Sede dell’evento evento sarà l’Accademia della Cucina Piacentina di via Gaspare Landi 85; ad ogni partecipante saranno consegnate una valigetta con quattro bicchieri ed una dispensa di 90 pagine.

Dal punto di vista organizzativo, il supporto multimediale e le degustazioni si configurano come momenti di verifica e d’approfondimento ai temi trattati, poiché sono state individuate tipologie rappresentative d’ogni lezione, che comprendono vini sia delle grandi case sia di piccoli produttori, spesso sconosciuti.

Dal punto di vista contenutistico, il seminario è incentrato sul concetto di terroir, al fine di esaminare e comunicare gli intrinseci caratteri nei loro differenti aspetti storici, geografici, comportamentali; dall’analisi emerge con prepotenza come tutto il mondo champenois sia riuscito a coniugare antiche tradizioni con l’accettazione, e messa in pratica, di nuove metodologie, con l’unico scopo di mantenere costante la qualità ed incontaminato il mito.

Tutti coloro che sono interessati possono chiedere informazioni al Delegato provinciale ONAV Matteo Balderacchi, 348/7323191,  oppure per e-mail a  piacenza@onav.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.