Anpi provinciale di Piacenza domenica a congresso

Domenica 20 marzo alle ore 9 è in programma il Congresso Provinciale dell’Anpi (associazione nazionale partigiani d'Italia) di Piacenza nella Sala Mandela della Camera del Lavoro

Più informazioni su

Domenica 20 marzo alle ore 9 è in programma il Congresso Provinciale dell’Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia) di Piacenza nella Sala Mandela della Camera del Lavoro.

L’assise si tiene in preparazione del 16esimo Congresso Nazionale che si terrà a Rimini nel prossimo mese di maggio. E’ prevista la partecipazione degli 84 delegati eletti nei Congressi delle 21 Sezioni dell’Anpi della provincia, in rappresentanza di 1.104 iscritti.

Sono stati inoltre invitati tutti gli ex partigiani piacentini ancora viventi, aderenti o meno all’Anpi – sono 87 nel complesso – i cui nominativi sono stati raccolti nei mesi scorsi dall’Associazione ed inviata al Ministero della Difesa per il conferimento della prevista Medaglia del 70esimo , conferimento di cui dovrebbe essere prossimamente e finalmente in arrivo la comunicazione.

Al congresso, riservato per quanto riguarda il diritto di intervento nella discussione e di voto ai delegati e agli ex partigiani soci dell’Anpi, potranno comunque presenziare tutti gli iscritti all’associazione.

Nei congressi di Sezione è stato discusso e approvato il documento del Comitato Nazionale, che affronta tutte le tematiche che stanno di fronte all’attività dell’Anpi, compresa quella delle riforme costituzionali e della proposta di nuova legge elettorale da rapportarsi alla modifica della Costituzione, nata dalla Resistenza.

Nel congresso provinciale sarà ancora in discussione il suddetto documento e dopo il voto sullo stesso verranno eletti tre delegati al Congresso nazionale, nonché i componenti del Comitato provinciale dell’Associazione e la Presidenza onoraria della stessa.

Dopo il saluto delle Autorità, aprirà i lavori la relazione congressuale dal presidente uscente Stefano Pronti.

La discussione sarà conclusa dall’intervento della Sen. Eletta Bertani di Reggio Emilia in rappresentanza del Consiglio Nazionale dell’Anpi. Sono preannunciati anche i saluti del sindaco Paolo Dosi e di altri rappresentanti istituzionali della nostra provincia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.