Asparago, quali prospettive? Incontro di Confagricoltura

E’ in programma mercoledì 16 marzo alle ore 10, presso la sala riunioni di Confagricoltura Piacenza, in via C. Colombo 35, il convegno tecnico: “Asparago: prospettive per la coltivazione sul nostro territorio”.

Più informazioni su

E’ in programma mercoledì 16 marzo alle ore 10, presso la sala riunioni di Confagricoltura Piacenza, in via C. Colombo 35, il convegno tecnico: “Asparago: prospettive per la coltivazione sul nostro territorio”. Interverranno: Emanuela Cabrini – Presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione dell’Asparago Piacentino; Albino Libè – Direttore del Consorzio di tutela e valorizzazione dell’Asparago Piacentino e Luciano Trentini  – Direttore del Cso e  Presidente del Comitato consultivo promozione della Commissione Europea.

“Per l’asparago si stanno implementando nuove tecniche di coltivazione – spiega Emanuela Cabrini – il nostro consorzio ha investito in tal senso, utilizzando metodologie maggiormente industrializzate grazie alle quali siamo in grado di gestire superfici più estese, in parallelo abbiamo incrementato la base associativa e stretto sinergie, sia di carattere tecnico che promozionale, con altri consorzi di produttori come quello dell’asparago di Altedo”.

“L’industria di trasformazione guarda a questo prodotto con interesse crescente e da parte agricola potrebbe rivelarsi una coltura alternativa, da guardare con tutto rispetto per la Plv aziendale”.

“Abbiamo proposte ed idee legate al territorio, vogliamo diventare sempre più visibili e continuare a crescere”.

“Come consorzio stiamo facendo impianti di un certo livello, vogliamo  aumentare ulteriormente il numero di produttori associati e le relative superfici – conclude Cabrini –  convinti, dal riscontro di mercato, che siamo sulla strada giusta”.

Durante l’incontro si approfondiranno prospettive e opportunità per il territorio e per i produttori piacentini e si parlerà anche di nuove tecniche di coltivazione e raccolta. Gli interessati sono invitati a partecipare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.