Con il “gioco di Piacenza” vince la solidarietà, raccolti 24mila euro foto

Una dimostrazione imponente della solidarietà dei piacentini: grazie al gioco da tavola "Piacenza, città delle tre C", in poche settimane sono stati raccolti oltre 24mila euro donati all'associazione onlus "Oltre l'autismo"

Più informazioni su

Una dimostrazione imponente della solidarietà dei piacentini: grazie alla vendita del gioco da tavola “Piacenza, città delle tre C“, in poche settimane sono stati raccolti oltre 24mila euro donati all’associazione onlus “Oltre l’autismo”. 

Nel periodo natalizio sono stati raccolti complessivamente 24mila e 150 euro, frutto della vendita di ben 3mila scatole assemblate a mano (con risparmio e quindi aumento del valore della donazione); inoltre le prime 2mila scatole sono andate esaurite in 2 settimane, ne sono così state assemblate altre mille.

Nella sala del Consiglio comunale di Piacenza, alla presenza del sindaco Paolo Dosi, sabato 12 marzo si è tenuta la consegna del ricavato della distribuzione del gioco, ideato e realizzato dall’associazione culturale e sportiva “Piacenza Cultura Sport”.

Oltre al primo cittadino, erano presenti Fabio Malusardi e Roberto Colla, presidente e consigliere dell’associazione “Piacenza Cultura Sport”, la presidente di “Oltre l’autismo” Maria Grazia Ballerini e tutti gli sponsor dell’iniziativa di solidarietà: il presidente della Banca di Piacenza Luciano Gobbi, Alfredo Cerciello direttore finanziario di Nordmeccanica Group, Valeria Vecchi in rappresentanza del Gruppo Cementirossi, Giovanni Piazza amministratore unico di Business Solutions e Corrado Baldini dell’omonima impresa di costruzioni.

Il sindaco Paolo Dosi ha voluto esprimere il suo ringraziamento: “Grazie davvero, è una testimonianza di solidarietà da parte di tutta la città”. 

Il consigliere comunale Roberto Colla ha ripercorso le tappe dell’iniziativa: “Dal 21 novembre, quando venne presentata l’iniziativa, sono assemblate 2mila scatole a mano, per evitare un costo e risparmiare 2mila-3mila euro. Dopo 15 giorni già le prime scatole erano già finite. Vista la richiesta continua e l’aiuto degli sponsor, sono state realizzate altre mille scatole, con l’aiuto di tanti volontari. Senza di loro, e senza chi ha acquistato le scatole, non saremmo riusciti ad arrivare fino a qui”. 

Fabio Malusardi ha affermato che “si apre oggi una nuova fase, sono già pronte 9 espansioni del gioco, con nuovi tabelloni dedicati alla città, non solo storici ma anche contemporanei (tabelloni dedicati al l’autismo, antichi mestieri come gli arrotini…)”. 

Antonia Gulieri, responsabile artistica Piacenza Cultura e Sport, ha preannunciato per il 23 aprile un grande evento in collaborazione con l’atelier di Roberta Braceschi con l’organizzazione del ‘Trofeo di Primavera’, un premio nazionale di pittura, scultura, grafica e fotografia. La premiazione si terrà il 18 maggio. 

Maria Grazia Ballerini dell’associazione Oltre l’autismo ha portato il suo “grazie”: “Da parte di tutte le famiglie che fanno parte della nostra associazione, agli organizzatori d agli sponsor. Grazie per la vostra sensibilità e per esserci stati vicini: la nostra associazione è una onlus, e vive della solidarietà dei piacentini. Noi abbiamo in carico di più di 50 ragazzi, e ci occupiamo del loro tempo libero, che è tantissimo, viste le peculiarità di questa patologia.

Grazie alla solidarietà del Comune abbiamo una sede, dove i nostri educatori li educano alla vita, occupazioni semplici e magari banali ma preziosi per chi, come i nostri ragazzi, sono ad alta esclusione sociale. La nostra associazione cerca di capire quali sono le loro attitudini, i loro interessi per aiutarli a costruire un percorso di autonomia personale. E’ una sfida incredibile, perché noi operatori dobbiamo essere in campo tutti i giorni. Il ricavato servirà ad ampliare le attività offerte, perché i casi stanno aumentando e l’autismo e in aumento in maniera strepitosa, per tante concause”. 

Il presidente della Banca di Piacenza Luciano Gobbi ha aggiunto: “Grazie agli organizzatori per questa bella iniziativa, che da un lato ci fa scoprire il valore positivo del gioco e dall’altro vi avvicina a un mondo, quello dell’autismo, che ha sempre più bisogno di attenzione e aiuto”. 

Valeria Vecchi di Cementirossi: “Abbiamo aderito per aiutare la città”. 

Alfredo Cerciello, direttore finanziario Nordmeccanica Group: “Piacenza quando si tratta di solidarietà non sta ferma, si muove. Grazie ragazzi”. 

Valter Bulla: “Noi potremmo fare di più, quello che è stato fatto è stato nulla davanti a questi ragazzi”. 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.