Quantcast

Francesco Hayez genio del Romanticismo, conferenza alla Ricci Oddi

A partire dal celebre ritratto di Alessandro Manzoni fino ad arrivare all'Accusa segreta, sarà evidenziato il clima unitario che produsse, intorno alla metà del XIX secolo, la nascita dei grandi capolavori della cultura italiana

Più informazioni su

Continua il ciclo di conferenze “Romanticismo. Espressioni artistiche e culturali agli albori dell’Ottocento” alla Galleria Ricci Oddi: secondo appuntamento, venerdì 1° aprile alle ore 17 in Sala Sidoli, con “Francesco Hayez genio del Romanticismo” a cura di Susanna Zatti, storica dell’arte e direttrice dei Musei civici di Pavia.

Nell’ambito della ricca produzione artistica del protagonista della pittura italiana dell’Ottocento, il longevo e prolifico Francesco Hayez, verranno in particolare indagate le tematiche legate al “romanticismo storico”, dunque alla rappresentazione emotiva e psicologica di episodi della storia e della letteratura contemporanee o di un passato rivisitato.

A partire dal celebre ritratto di Alessandro Manzoni fino ad arrivare all’Accusa segreta, sarà evidenziato il clima unitario che produsse, intorno alla metà del XIX secolo, la nascita dei grandi capolavori della cultura italiana.

L’ingresso è gratuito. Non è necessaria la prenotazione.

Info:
Segreteria organizzativa Galleria Ricci Oddi: 0523/320742; info@riccioddi.it;
www.ricciccioddi.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.