Lugagnano, Genio Pontieri fa brillare ordigno bellico foto

Rinvenuto casualmente nelle scorse settimane da due escursionisti, il residuato bellico – un pezzo da mortaio – era stato segnalato prontamente alle autorità che, dopo aver bonificato la zona, hanno valutato l’opportunità di neutralizzare la carica esplosiva della carica da artiglieria

Più informazioni su

E’ stato fatto brillare nel primo pomeriggio di oggi venerdì 18 Marzo dagli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri dell’Esercito Italiano di Piacenza, un ordigno risalente alla Seconda Guerra Mondiale affiorato nella zona dei calanchi, poco distante da Lugagnano (Piacenza).  

Rinvenuto casualmente nelle scorse settimane da due escursionisti, il residuato bellico – un pezzo da mortaio – era stato segnalato prontamente alle autorità che, dopo aver bonificato la zona, hanno valutato l’opportunità di neutralizzare la carica esplosiva della carica da artiglieria.

Su disposizione della Prefettura di Piacenza infatti, l’intera zona è stata messa off-limits, ed oltre agli artificieri dell’Esercito ed ai Carabinieri, anche i tecnici della Stazione Monte Alfeo di Piacenza sono stati chiamati ad intervenire, per garantire l’incolumità degli addetti ai lavori, considerato il terreno impervio su cui le operazioni di disinnesco si sono svolte.

Il Soccorso Alpino era presente con una squadra di tecnici che hanno attrezzato con corde il percorso di avvicinamento al sito, mentre un medico rianimatore addestrato ad operare in ambiente ostile, in sinergia con l’ambulanza messa a disposizione dalla Croce Rossa, ha garantito un tempestivo intervento sanitario in caso di necessità.

La carica esplosiva è stata fatta brillare la carica dagli artificieri dopo essere stata riposizionata in un luogo,distante poche centinaia di metri, che offriva maggiore sicurezza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.