Mela Verde sbarca a Ziano per raccontare salumi dop piacentini 

 Ellen Hidding a Ziano per parlare di coppa, pancetta e salame

Domenica 3 aprile la puntata della nota trasmissione Mela Verde, in onda su Canale 5, è dedicata ai salumi dop di Piacenza.

La conduttrice Ellen Hidding parlerà di coppa, pancetta e salame da Ziano piacentino.

Ecco l’annuncio pubblicato sulla pagina Facebook della trasmissioneQuesta settimana Ellen Hidding raggiungerà la provincia di Piacenza, l’unica provincia d’Europa ad avere 3 salumi DOP, e proprio in uno dei salumifici più grandi d’Europa parleremo di Pancetta, Coppa e Salame DOP.

Quando un prodotto ottiene la Denominazione di Origine Protetta, significa che è realizzato in un territorio specifico, seguendo un rigido disciplinare che rispetta le antiche tradizionali tecniche di lavorazione, ma com’è possibile mantenere la qualità e l’artigianalità prevista dai disciplinari DOP in un’industria leader in Italia?.

Lo scopriremo insieme seguendo tutte le fasi di lavorazione dove tecnici e salumieri specializzati rifilano a mano la materia prima, salano le carni secondo ricette storiche e insaccano delicatamente questi salumi che, una volta pronti, riposano in celle dedicate come da disciplinare.

Ogni salume viene poi controllato e certificato come DOP piacentina, una garanzia di qualità e sapore autentico anche al supermercato! 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.