Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Orgoglio e innovazione, ecco i 18 neo dottori Agrisystem FOTO foto

Il 18 marzo alle ore 16, presso il Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Ph.D. Day di Agrisystem, la scuola di dottorato per il sistema agroalimentare della Cattolica. 

Più informazioni su

Il Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni della Fondazione di Piacenza e Vigevano ha ospitato il Ph.D. Day di Agrisystem, la scuola di dottorato per il sistema agroalimentare della Cattolica. IN ALLEGATO L’ELENCO DEI NEO DOTTORI DI RICERCA

18 esperti del settore agroalimentare (tra cui anche 4 piacentini), dopo 3 anni di intenso lavoro svolto anche all’estero, hanno discusso la tesi di dottorato in sessioni pubbliche, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, davanti a  commissioni giudicatrici italiane e straniere, formate a seconda dell’indirizzo di ricerca. 

La Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare – Agrisystem ha proclamato poi i nuovi Dottori di ricerca, che si aggiungeranno ai 100 giovani ricercatori che hanno già varcato il traguardo negli anni scorsi.  

Il modo migliore, questo, per festeggiare i 10 anni di attività di una Scuola di dottorato i cui allievi trovano occupazione, a un anno dal conseguimento del titolo, nel 90% dei casi.

Alla cerimonia, dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore prof. Franco Anelli e del Dott. Massimo Toscani, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, è intervenuto il Prof. Marco Trevisan, neo coordinatore della Scuola di Dottorato. 

Al termine degli interventi sono state consegnate le borse di studio ai dottorandi del XXXI ciclo della Scuola, mentre i neodottori di ricerca, con toga e tocco hanno ricevuto il diploma di Dottore di ricerca per il settore agroalimentare. 

Inaugurata nel dicembre 2006, la Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare – Agrisystem è promossa dalle Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza della Sede piacentina dell’Università Cattolica, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Agrisystem ha l’obiettivo di formare giovani ricercatori ad alto livello scientifico dotati delle competenze multidisciplinari necessarie per affrontare con preparazione e professionalità le complesse questioni dell’attuale sistema agroalimentare.

SCUOLA DI ALTO LIVELLO, CON RISULTATI TANGIBILI – “Grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano – sottolinea il prof. Marco Trevisan coordinatore della scuola – che ha fortemente sostenuto la scuola in questi anni. Ricordo inoltre il sostegno del settore agroalimentare, dato che la scuola riceve il 30% di finanziamenti esterni. Agrisystem, scuola di alto livello con importanti risultati tangibili: il 90% dei nostri diplomati ha trovato un impiego entro 1 anno dal diploma, il  75 % nel settore dell’industria. Il 20% lavora all’estero”. 

CORAGGIO E INNOVAZIONE – “Agrisystem primo esempio, a livello europeo, a portare avanti il concetto di multidisciplinarietà. C’è voluto del coraggio nel chiudere i dottorati di 3 facoltà per confluire in un’unica scuola di dottorato, e c’è stato anche del coraggio da parte della Fondazione perché si è voluto puntare su una grande forma innovazione. Provo tanta felicità nel leggere mail di vostri predecessori – ha detto il prof Lorenzo Morelli, preside della facoltà di Scienze Agrarie rivolgendosi ai neo dottori – ora impiegati in posti di prestigio in tutto il mondo. Aggiungo una sola parola: portate dentro di voi sempre questo orgoglio”.

PREPARAZIONE A UN MONDO NUOVO – “Questo percorso di studio ha l’ambizione – sottolinea la professoressa Anna Maria Fellegara, preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza – di prepararvi a un modo nuovo, prima ci si divideva tra paesi in via di sviluppo e paesi non in sviluppo, adesso siamo tutti in sviluppo sostenibile. Questa è la sfida che avete davanti, di grande responsabilità sociale. Tocca alla vostra generazione, quella dei 25enni e dei 30enni, ad avere più forza, per assumere il comando e portarci in questo mondo nuovo”. 

PORTARE PIACENZA NEL MONDO – “Questi ragazzi hanno guadagnato un patrimonio in termini di conoscenze acquisite e di crescita personale – afferma il magnifico rettore Franco Anelli -. Sono un gruppo bello, affiatato, che adesso si disperderà nel mondo, anche se spero che restino legati tra di loro, portando con se’ quello che hanno imparato qui”. 

L’IMPEGNO DELLA FONDAZIONE – “La Fondazione di Piacenza e Vigevano è stata tra le prime a sostenere l’esperienza Agrisystem, con un impegno economico decennale che ha raggiunto la somma di 3 milioni e 450mila euro – dice il presidente Massimo Toscani -, ora il nostro impegno continua con l’erogazione di una borsa di studio, non è detto che questo progetto finisca, può anche essere rinnovato in maniera innovativa”. 

ELENCO NEO DOTTORI

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.