Ottone, arrestati grazie alla segnalazione. Avevano razziato una casa

Nel tardo pomeriggio del 9 marzo è giunta presso la caserma dei carabinieri di Ottone (Piacenza) una segnalazione da parte di una donna residente nella frazione di Pej

Più informazioni su

Nel tardo pomeriggio del 9 marzo è giunta presso la caserma dei carabinieri di Ottone (Piacenza) una segnalazione da parte di una donna residente nella frazione di Pej che aveva notato una macchina sospetta sostare nei pressi di una casa solitamente disabitata, poiché destinata alla villeggiatura estiva.

Immediatamente intervenuti sul posto, i carabinieri riuscivano a intercettare la vettura prima che imboccasse la Statale 45, peraltro unica via d’uscita dall’abitato di Pej dopo i danni provocati dall’alluvione del settembre scorso.

La vettura con a bordo un 49enne un 28enne, entrambe italiani, veniva immediatamente sottoposta a controllo dai militari dell’Arma di Ottone. All’interno dell’abitacolo e del portabagagli sono stati così rinvenuti: diversi bustoni pieni di suppellettili e complementi di arredo come posateria, quadri e altro materiale di genere analogo. Ma non solo.

I militari dell’Arma rinvenivano infatti diversi arnesi atti allo scasso tra i quali, oltre al tradizionale piede di porco ed alla tronchese, compariva anche un metal detector sicuramente utile a localizzare i monili.

Nel corso della perquisizione a bordo del veicolo i carabinieri rinvenivano anche un fucile calibro 12 perfettamente funzionante e completo di matricola, ma privo di intestatario.

Da un rapido sopralluogo all’interno della casa i militari della stazione di Ottone rinvenivano le tracce di effrazione alla porta di ingresso ed ai serramenti delle finestre. All’interno della casa venivano rilevati i chiari segni del passaggio dei “topi d’appartamento”, i quali avevano lasciato gli ambienti a soqquadro.

Alla luce dei riscontri emersi i carabinieri dichiaravano in arresto i due uomini per furto in abitazione, porto abusivo di arma comune da sparo e porto di oggetti atti ad offendere.

I due arrestati sono stati associati presso la Casa Circondariale di Piacenza.

L’arresto dei due ladri è stato reso possibile – sottolinea la nota dell’Arma – grazie all’intenso e proficuo legame esistente tra la stazione Carabinieri di Ottone e la popolazione residente anche nelle frazioni più isolate.

Infatti, la stretta collaborazione tra carabinieri e cittadinanza, soprattutto nei territori montani dove più forte è il bisogno di presenza attiva e concreta vicinanza delle Istituzioni, ha permesso di realizzare un’efficace e solerte azione di contrasto a reati come quelli di tipo predatorio in danno delle frazioni isolate, sempre più vulnerabili a causa del progressivo spopolamento della montagna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.