Piacenza traccia il bilancio di Expo. Dosi: “Impegno prosegue” IL RESOCONTO

"Expo - afferma il sindaco - ha rappresentato una formidabile occasione per mettere in mostra la nostra città e le sue eccellenze, ma anche una straordinaria opportunità per rafforzare la coesione della nostra comunità"

Più informazioni su

Piacenza traccia il bilancio di Expo. Lo fa con un resoconto di tutte le iniziative messe in campo dal Comune di Piacenza insieme agli altri soggetti componenti del Consiglio di indirizzo di Ats “Piacenza per Expo 2015” per far conoscere le eccellenze del territorio piacentino durante il periodo dell’Esposizione Universale.

“Expo – afferma il sindaco Paolo Dosi – ha rappresentato una formidabile occasione per mettere in mostra la nostra città e le sue eccellenze turistiche, culturali, ambientali, enogastronomiche ed imprenditoriali, ma anche una straordinaria opportunità per rafforzare la coesione della nostra comunità, e per fare emergere i tanti talenti disponibili”.

“Questo impegno a valorizzare le potenzialità, consolidando il dialogo e l’ascolto reciproco con i cittadini, proseguirà anche oltre Expo 2015, mettendo a sistema l’energia positiva che ha caratterizzato il nostro agire di questi mesi”.

Il resoconto completo è consultabile a questo LINK

L’INTERVENTO DEL SINDACO DOSI Il 1 ottobre 2015 ha chiuso i battenti il più grande evento mai realizzato sul tema dell’alimentazione e della nutrizione, la vetrina planetaria in cui i Paesi hanno mostrato il meglio dei propri prodotti, delle loro tradizioni e, tutti insieme, hanno presentano programmi, progetti e nuove tecnologie dedicate a produrre buon cibo, sufficiente per tutta la popolazione della Terra.

La nostra città ha sfruttato al meglio questa opportunità, partecipando attivamente alla manifestazione e cogliendo l’occasione per mettere in mostra le sue eccellenze agroalimentari e – più in generale – il suo potenziale artistico e culturale.

Tutto questo esposto in un suo spazio, creato e gestito con efficacia grazie alle sinergie fra diversi soggetti e vivaci realtà locali.

Piacenza e le sue parti si sono mosse per tempo: risale a due anni, all’ottobre 2013, la costituzione dell’Associazione temporanea di scopo (ATS Piacenza) dedicata a realizzare l’intenzione di partecipare adeguatamente all’evento. Ad essa diedero vita le Istituzioni, le Organizzazioni economiche e le Associazioni di categoria rappresentative della Comunità economica e sociale della nostra provincia.

Il Comune di Piacenza, insieme agli altri soggetti componenti del Consiglio di indirizzo (Amministrazione provinciale, Camera di Commercio, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Piacenza Expo, Politecnico di Milano – polo territoriale di Piacenza, e Università Cattolica del Sacro Cuore) ha individuato le iniziative prioritarie, esaminato e valutato i contributi e le proposte che poi sarebbero state raccolte nel corposo programma di “Piacenza per Expo” e, poi, una volta assunte le scelte, ha monitorato l’evoluzione ed il concretizzarsi delle varie attività.

A fianco del Consiglio di Indirizzo, sono stati creati e resi operativi sei tavoli tematici – Tavolo della formazione/community scientifiche; Tavolo della cultura/turismo/mobilità/ricettività; Tavolo social: sport / giovani / centro storico; Tavolo imprese ed Internazionalizzazione; Tavolo della comunicazione; Tavolo del pomodoro – composti e frequentati da esperti di settore, e dedicati alla raccolta e alla sintesi dei diversi progetti, con lo scopo di individuare le iniziative più idonee per valorizzare il territorio e le sue potenzialità. Le attività comunali afferenti al Progetto Piacenza per Expo sono state avviate già dai primi mesi del 2013 e si sono protratte fino al gennaio 2016.

Nell’ambito del Progetto, che dal primo settembre 2014 è stato coordinato dal Segretario Generale Dr. Vincenzo Filippini, sono stati organizzati vari tavoli di lavoro: musei/teatri, promozione turistica, segnaletica e progetto Santa Maria di Campagna per trentasette incontri complessivi a cui si sono aggiunti quattro incontri del sottotavolo segnaletica.

Si è così concepita e realizzata “Piazzetta Piacenza”, con la caleidoscopica Grande Zolla, realizzata all’esterno con pannelli contenenti terreno prelevato dalle vallate piacentine e con un interno che rappresenta le sfaccettature della piacentinità.

Questo spazio – vetrina collocato all’interno di Expo, frutto di una selezione fra vari progetti elaborati da una squadra di cinquanta creativi, ha avuto una localizzazione ottimale, limitrofo al Padiglione Italia e all’Albero della Vita, istallazione simbolo di questa Esposizione Universale.

Una “piazza” di 78 metri quadri, che nel corso dei sei mesi di vita di Expo ha fatto conoscere al vasto pubblico dell’Expo Piacenza e le sue eccellenze.

Le iniziative, mai banali, ospitate da questo palcoscenico, hanno costantemente animato la piazzetta, promuovendo efficacemente le capacità innovative e imprenditoriali degli startupper piacentini.

Qui sono state esposte tante idee d’impresa, attraverso videoriprese, utilizzando gli strumenti comunicativi più idonei allo scopo. Un’opportunità che ha coinvolto moltissime realtà sul territorio in una serie di eventi che si sono svolti anche al di fuori della sede espositiva vera e propria.

In effetti erano molte le corrispondenze e le affinità fra Expo Milano (che ha attirato a Milano milioni di visitatori da tutto il mondo) e il nostro territorio. Molte, conseguentemente, le eccellenze culturali, turistiche, enogastronomiche, sociali, commerciali ed imprenditoriali di origine piacentina.

La scommessa è stata quella di trasformarle in suggestioni, proposte fruibili mediante iniziative finalizzate ad attirare attenzione sulle tante cose interessanti che il nostro territorio sa offrire, e – conseguentemente – attirare i visitatori nazionali e internazionali di Expo verso il territorio piacentino.

In città si è allestito e reso operativo un Infopoint presso la stazione ferroviaria, dedicato alle attività di accoglienza e alla distribuzione di materiale informativo per far conoscere meglio le nostre eccellenze a chi si serve del treno.

Si è aperto un nuovo punto di informazione e accoglienza turistica con materiale informativo e depliant turistici in nuova veste, gadget e souvenir, nuove postazioni multimediali e l’utilizzo di una nuova app per gli smartphone per la consultazione delle informazioni.

E’ stata creata e coinvolta una squadra di volontari, alcuni impegnati nel progetto Attiviamoci per Piacenza, che hanno efficacemente presidiato i luoghi della cultura e gli sportelli turistici.

L’Expo è stata l’occasione per sviluppare sinergie sia all’interno del nostro territorio che con altre aree; la creazione e gestione di una piattaforma digitale di offerta turistica e business – ExperiencePIACENZA – ha consentito di promuovere la città a livello nazionale e internazionale, aumentandone la visibilità e la conseguente attrattività.

In città, poi, si sono susseguiti vari eventi di richiamo: da “Piacenza in quota” ossia la visita panoramica della città, con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, dalla terrazza dell’Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna, a “un’opera al mese”: la terza domenica di ogni mese, un’opera delle collezioni civiche relativa alla rappresentazione del cibo, è stata presentata e commentata da un personaggio della società piacentina.

Ne è uscito un interessante itinerario, un percorso dipanato alla scoperta dei tre principali Musei piacentini sulle tracce di tre capolavori della storia dell’arte italiana: Il quattrocentesco “Tondo” di Botticelli, il quasi contemporaneo Ecce Homo di Antonello da Messina e l’Ecce Puer di Medardo Rosso.

Poi, ancora, l’ottava edizione del Festival del Diritto sul “Futuro”, i Venerdì piacentini, la prima edizione di un festival interamente dedicato all’oro rosso piacentino, il pomodoro, in tutte le sue declinazioni…

In queste pagine, che costituiscono un rendiconto di ciò che si è fatto per far conoscere Piacenza durante i sei mesi dell’Esposizione Universale, sono presentati tanti dati e informazioni, ma, soprattutto, viene proposta la nostra idea di città, che cresce e si migliora giorno dopo giorno, con l’obiettivo di diventare sempre più inclusiva, vivibile, bella.

Perché per noi Expo ha rappresentato una formidabile occasione per mettere in mostra la nostra città e le sue eccellenze turistiche, culturali, ambientali, enogastronomiche ed imprenditoriali, ma anche una straordinaria opportunità per rafforzare la coesione della nostra comunità, e per fare emergere i tanti talenti disponibili.

Questo impegno a valorizzare le potenzialità, consolidando il dialogo e l’ascolto reciproco con i cittadini, proseguirà anche oltre Expo 2015, mettendo a sistema l’energia positiva che ha caratterizzato il nostro agire di questi mesi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.