Quantcast

Rallenta la frana sopra Bettola “Scongiurare effetto diga sul Nure” foto

Frena lo smottamento che si è verificato sopra Bettola (in provincia di Piacenza) la notte di Pasqua. Secondo le ultime rilevazioni dei tecnici del comune di Bettola e della Provincia, il vasto fronte franoso si è mosso impercettibilmente nelle ultime ore

Più informazioni su

Frena lo smottamento che si è verificato sopra Bettola (in provincia di Piacenza) la notte di Pasqua. Secondo le ultime rilevazioni dei tecnici del comune di Bettola e della Provincia, il vasto fronte franoso si è mosso impercettibilmente nelle ultime ore. Il sindaco Sandro Busca spiega che i tecnici “che compiono rilevamenti costanti ogni 12 ore sul terreno hanno avvertito uno spostamento molto limitato rispetto ai giorni scorsi”.

“Occorre invece agire – aggiunge il sindaco – rapidamente sul greto del Nure, dove la situazione continua a preoccuparci. Si è formato un piccolo lago di acqua in corrispondenza dell’incremento del livello del greto, causato dalla frana, e in caso di piogga il rischio è che si formi una piccola diga. Per questo siamo in contatto con la Regione perchè vengano attivati lavori in regime di somma urgenza di canalizzazione del torrente e di eliminazione della ghiaia in accumulo, che potrebbe ostacolare lo scorrimento dell’acqua e quindi formare un bacino”. 

Sul fronte della viabilità, Busca conferma che è stata aperta una strada a disposizione di residenti e transitabile da mezzi leggeri che collega Bettola con la parte superiore alla frana: “Si prende in località Breda e così è possibile evitare il lungo giro imposto dalla strada provinciale interrotta, abbiamo utilizzato ruspe e ghiaia per livellare la carreggiata ed ora è percorribile”.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.