Rassegne gastronomiche, sagre e contest: al via la stagione dell’asparago

L’asparago (che Piace) è servito: dal 2 aprile al 2 giugno in città e Provincia prende il via un ricco programma di iniziative messo a punto dal Consorzio Asparago Piacentino per promuovere questo prodotto tipico della nostra terra

Rassegne gastronomiche, sagre e contest promosse dal Consorzio Asparago Piacentino

L’asparago (che Piace) è servito: dal 2 aprile al 2 giugno in città e Provincia prende il via un ricco programma di iniziative messo a punto dal Consorzio Asparago Piacentino per promuovere questo prodotto tipico della nostra terra.

Il consorzio, che comprende 12 produttori piacentini, è presieduto da Emanuela Cabrini. “Oggi annunciamo non solo le iniziative di promozione dell’asparago, ma anche il suo arrivo, con il nostro marchio, in negozi e nella grande distribuzione. Grazie alle strategie di coltivazione adottate, con il ricorso a coperture speciali, possiamo già mettere in vendita un prodotto di grande qualità in forte anticipo rispetto a competitor – sottolinea la presidente Cabrini – più aggressivi: allunghiamo la stagionalità del nostro prodotto e lasciamo meno spazio ai concorrenti esteri.

Le iniziative in programma sono mirate a promuovere insieme prodotto e territorio piacentino. Si inizia con la rassegna enogastronomica dedicata all’asparago: 20 tra ristoranti e agriturismi proporranno, dal 2 aprile al 2 giugno, menù dedicati e serate a tema. Riproponiamo poi, dopo alcuni anni di assenza, le sfide dei vip ai fornelli, che si terranno in 3 ristoranti della provincia, mentre Pontenure ospiterà, in maggio, la tradizione sagra dell’asparago. Terremo aggiornati i piacentini con i social network”.

Partner del Consorzio è Unione Commercianti. “In un momento in cui si è molto attenti al km zero, l’asparago piacentino – commenta il direttore Giovanni Struzzola – è uno dei prodotti di maggiore attenzione. Da prodotto d’élite, l’asparago è in realtà facilmente cucinabile e adattabile a varie ricette. Come unione commercianti siamo dei partner con entusiasmo accettato questa avventura, per promuovere un prodotto che è stato riscoperto, coinvolgendo i nostri più fedeli ristoratori”. 

I PRODUTTORI 

AZIENDE AGRICOLE ASSOCIATE DOVE ACQUISTARE GLI ASPARAGI FRESCHI
 
AGAZZANO
Az.Agricola Francesco Nicolini, loc.Ca Bella Tavernago 0523/976198
 
CADEO
Az.Agricola Ergasti Marilena, Via Ricetto 67 Saliceto 331/1067628
 
CASALE MONFERRATO
Az.Agricola Ardizzina, Strada Valenza 21 0142/451555 – 335/6622378
 
CAORSO
Zaffignani Diego, Strada Sedazzara 4 Roncarolo 347/3057863
 
MONTICELLI D’ONGINA
Az.Agricola Il Colombarone di Paraboschi e Carini, Loc. San Nazzaro 0523/827545
 
PONTENURE
Agriturismo Case Riglio di Bianchi Michiel Alessandro, Case Riglio 0523/519186
 
PONTENURE
Az Agricola Il Podere di Muradello di Emanuela Cabrini, Strada per Muradello 48 0523/519238 – 335/6000470
 
RIVERGARO
Az Agricola AGRIFOOD, Via Monteverdi 25 Fabiano 338/9324880
 
ROTTOFRENO
Benzi Paola, Via Case Nuove 347/3641945
Barabaschi Stefano, Via Emilia Est 67 335/8257558
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.