Ricci Oddi, l’8 marzo ingresso gratuito per tutte le donne

Nell'ambito delle celebrazioni del 70° anniversario del voto alle donne, la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi celebra la Giornata Internazionale della Donna proponendo una visita guidata gratuita domenica 6 marzo e l'ingresso gratuito al Museo nell'intera giornata di martedì 8 marzo

Più informazioni su

Nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario del voto alle donne, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi celebra la Giornata Internazionale della Donna proponendo una visita guidata gratuita domenica 6 marzo e l’ingresso gratuito al Museo nell’intera giornata di martedì 8 marzo.

Domenica 6 marzo 2016, ore 16,30 Le Donne della Ricci Oddi Visita guidata gratuita dedicata alle donne a cura di Altana –  Negli anni in cui, fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, le donne portavano avanti la loro lotta per l’emancipazione, l’arte figurativa continuava a soffermarsi prevalentemente sui tipi femminili tradizionali: madre, borghese, contadina, seduttrice.

Le figure femminili ritratte dai grandi Maestri della Ricci Oddi offrono così uno spaccato della società italiana fra i due secoli e del ruolo che alla donna  si voleva riservare, lasciando solo intravedere i segnali di quel cambiamento che da lì a pochi decenni si sarebbe fatto ampia strada.

Fra le opere dell’itinerario, che percorrerà tutte le sale della Galleria:  Mario Cavaglieri, Piccolo interno (1920); Alfredo Protti, Il primo strappo (1924);  Vincenzo Cabianca, Donne sul ponte a Venezia (1869); Gaetano Previati, Hascisch: le fumatrici di oppio (1887) Pietro Gaudenzi, La moglie e il figlio sul prato (1918); i ritratti di Antonio Mancini; Domenico Morelli, Seduzione; Lino Selvatico, Il ritratto di Emma Gramatica (1911).
 
Ingresso al museo gratuito (prima domenica del mese) – Martedì 8 marzo 2016 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00 Giornata Internazionale della Donna a tutto il pubblico femminile verrà offerto l’ingresso gratuito
 
Info:
Segreteria organizzativa Galleria Ricci Oddi:        
0523/320742;     info@riccioddi.it;
www.ricciccioddi.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.