Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Rotary informa: logistica e agroalimentare per il territorio, incontro con il Rotary Fiorenzuola foto

PiacenzaSera.it inizia una collaborazione con il Gruppo Piacentino Rotary, pubblicando le iniziative promosse dai vari club presenti sul territorio

Più informazioni su

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

 

IL BLOG

 

 

  • Piacenza

  • Fiorenzuola d’Arda

  • Piacenza Farnese

  • Valtidone

  • Valli Nure e Trebbia

  • S.Antonino

– Cortemaggiore Pallavicino

Rotaract Piacenza

Rotaract Fiorenzuola

Lo scopo di questo blog è la divulgazione e pubblicizzazione di tutte le attività svolte dai singoli club rotariani del gruppo piacentino, per il raggiungimento degli obiettivi e il compimento dei service prefissati. Qui saranno pubblicate iniziative, eventi e ogni altro sforzo compiuto per incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base delle iniziative benefiche e la successiva dimostrazione del loro raggiungimento.

Rotary Fiorenzuola per il territorio

Giovedì 3 marzo, presso il Relais Cascina Scottina, si è svolta una conviviale del Rotary Fiorenzuola d’Arda nel corso della quale sono state approfondite quelle che potranno essere le prospettive di sviluppo economico del Territorio Piacentino. Un tema importante e attuale per la nostra comunità, snocciolato grazie agli interventi di due relatori.

Federico Scarpa, già assessore al Comune di Piacenza, ora Presidente del Consorzio Cossil e Consulente sia del Cesp che dell’Autorità portuale di La Spezia, ha trattato il tema della serata facendo focus sull’importanza della logistica ma soprattutto sull’impatto che questa ha e può avere sul nostro territorio.

Dopo alcune considerazioni generali e esempi specifici inerenti aziende e consorzi piacentini, ha sottolineato le grandi potenzialità di sviluppo che una coesione fra imprenditori e un’organizzazione a rete  potrebbero dare al nostro territorio. 

Altro relatore della serata è stato Daniele Ghezzi, Direttore del Consorzio di Piacenza Alimentare, che ha affrontato il tema dello sviluppo economico del Piacentino concentrandosi su un’altro punto forte della nostra città e provincia, vale a dire l’ambito agroalimentare.

Grezzi ha presentato il ruolo dei Consorzi nella promozione dei prodotti piacentini nel mercato estero e nella consulenza e supporto alle aziende locali dal punto di vista delle forniture, dell’immagine, della logistica. 

Una serata particolarmente interessante che ha potuto mettere in luce le potenzialità del nostro territorio ma soprattutto il ruolo che il Rotary può avere in tale promozione.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.