Tre giorni di Festival dell’educazione a Carpaneto nel week end

L’unione dei Comuni della Valnure e Valchero e il Comune di Carpaneto con il coordinamento del Centro di Aggregazione Spazio Vivo e del Centro Giovanile “La Villa” di Carpaneto, gestiti dalla coop sociale L’Arco di Piacenza, organizzano nei giorni 17, 18 e 19 marzo A Carpaneto Piacentino il Festival dell’Educazione.

Più informazioni su

L’unione dei Comuni della Valnure e Valchero e il Comune di Carpaneto, con il coordinamento del Centro di Aggregazione Spazio Vivo e del Centro Giovanile “La Villa” di Carpaneto, gestiti dalla coop sociale L’Arco di Piacenza, organizzano nei giorni 17, 18 e 19 marzo a Carpaneto Piacentino (Piacenza) il Festival dell’Educazione.

L’idea è quella di proporre 3 giorni per riflettere sul tema dell’Educazione, coinvolgendo famiglie, Scuola, Parrocchia, associazioni, ragazzi, insomma tutti coloro che in vari modi sono impegnati in ambito educativo.

Un programma ricco di proposte: proiezioni, musica, laboratori, animazione, incontri, storie e momenti di formazione gestita da docenti universitari.

Si parte giovedì 17 marzo alle 9.30 con la proiezione del video “My generation – la prima generazione multietnica di Carpaneto si interroga”, presentato dai giovani autori e realizzato all’interno di Progetto Logos, presso la scuola primaria Amaldi.

Si prosegue nel pomeriggio di giovedì e venerdì con momenti musicali, formativi e conviviali presso la Sala Bot del Comune di Carpaneto, per concludersi sabato 19 con una serie di iniziative presso i Giardini di Piazzale Vittoria, in centro paese, con musica, animazione per bimbi e un laboratorio per riflettere sul nostro rapporto con la tecnologia.

Paola Bersani della coop L’Arco, coordinatrice del Festival, spiega che lo scopo dell’iniziativa è quello di “Incontrarsi, condividere esperienze significa conoscerci meglio, significa creare o rinforzare sinergie fra tante realtà del territorio, significa aver voglia di affrontare le nuove sfide educative insieme e per il bene della Comunità.

Il tema dell’educazione non vuol essere affrontato per omologare ma, al contrario, perché si possa fare delle differenze un valore da coltivare con cura.”

Il Festival dell’Educazione è svolto in collaborazione con: Istituto Comprensivo di Carpaneto, Parrocchia Santi Fermo e Rustico, A.GE Associazione Genitori Carpaneto, associazione musicale Carpaneto, A.S.D. Danza insieme, PGS Freedom Carpaneto, BiPac Carpaneto, Comitato CulturArte.

Per info: servizisocialiunione@unionevalnurevalchero.it – www.comune.carpaneto.pc.it. Di seguito il programma.
 
Se vuoi arrivare primo, corri da solo. 
Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme. 
(proverbio africano)
 

IL PROGRAMMA

GIOVEDI 17 MARZO
Scuola primaria E. Amaldi | ore 9.30
#proiezione video “MY GENERATION – la prima generazione multietnica di Carpaneto si interroga” presentato dai giovani autori di Progetto Logos 

Sala Bot, Comune di Carpaneto P.no | ore 17.00-19.30
#musica con il Gruppo Musical Centro di aggregazione Spazio Vivo
#incontri con interventi di Monica Ferri dirigente scolastica Istituto Comprensivo di Carpaneto; prof. Paolo Rizzi Facoltà di Economia e Giurisprudenza Università Cattolica di Piacenza, Andrea Rampini ricercatore di Codici Agenzia di Ricerca Sociale; Don Roberto, Parrocchia Santi Fermo e Rustico
#testimonianze con interventi di Piergiorgio Barbieri e Pietro Freghieri, “penne” storiche di Carpaneto #aperitivo musicale con il Gruppo Musical Centro di Aggregazione Spazio Vivo 

VENERDI 18 MARZO 
Sala Bot, Comune di Carpaneto P.no | ore 17.00-19.30
#animazione con il Gruppo Animatori del Centro di aggregazione Spazio Vivo
#incontri con interventi di Attilio Sebastiani, educatore e allenatore PGS, Enrico Carosio formatore e docente Università Cattolica del Sacro Cuore e Università degli Studi di Perugia, Patrizia De Micheli, Presidente A.GE di Carpaneto, Sabina Gnecchi di Progetto Consulta Giovani
#aperitivo musicale con il Gruppo Animatori del Centro di aggregazione Spazio Vivo
Centro Giovanile La Villa, Piazzale Vittoria | ore 21 
#sorpresa apertura straordinaria del Centro Giovanile La Villa

SABATO 19 MARZO 
Giardini di Piazzale Vittoria | ore 15-18.30
#gioco: Grande Gioco per bambini e famiglie: 
#animazione con spettacolo di magia con il mago Willy 
#animazione lettura animata a cura dei volontari di BiPac di Carpaneto 
#musica con concerto di Giuseppe Libè 
Saranno presenti nel pomeriggio:
#animazione e punto informativo Servizio Tagesmutter L’Arco
#laboratorio: percorso Alice sul tema “noi e la tecnologia”, a cura di servizio prevenzione dipendenze coop L’Arco

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.