Quantcast

Vento forte, allerta della Protezione Civile: “Raffiche fino a 100 km/h”

18 ore di allerta meteo, dalla mezzanotte alle 18 di mercoledì 23 marzo per “vento” e “stato del mare”. A diramarla la Protezione Civile dell’Emilia Romagna

18 ore di allerta meteo, dalla mezzanotte alle 18 di mercoledì 23 marzo per “vento” e “stato del mare”.

A diramarla la Protezione Civile dell’Emilia Romagna: “La presenza di un minimo depressionario posizionato sul tirreno meridionale – si legge – determinerà l’afflusso di correnti nord-orientali con progressiva intensificazione dei venti sul mare e sulla costa, a partire dalle ore serali di martedì”.

“Nel corso della giornata di mercoledì 23 marzo, il minimo depressionario tenderà a colmarsi e di conseguenza l’intensità del vento si attenuerà.

Si prevedono “valori del vento medio attorno a 75 km/h (circa 40 nodi) e raffiche attorno a 100 km/h (circa 55 nodi)”

“Possono verificarsi localmente – scrive la Protezione Civile – cadute di rami e/o alberi. pali, segnaletica stradale e pubblicitaria e danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolati e similari), agli impianti od alle infrastrutture di tipo provvisorio (tensostrutture. installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere e similari)”.

“Può risultare difficoltosa o localmente interrotta la circolazione stradale per la presenza di oggetti di varia natura trasportati dal vento e per particolari categorie di veicoli quali mezzi telonati. roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume”. “Può verificarsi la sospensione dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica a seguito di danni delle linee aeree”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.