A Palazzo Farnese ospiti da tutta Europa per il primo convegno numismatico

Ad aprire l’incontro sarà Roberto Ganganelli, direttore della rivista on line “Il giornale della Numismatica”, consulente museale della Fondazione Zecca di Lucca e degli Archivi Emilio Greco di Roma, nonché contributore di numerose pubblicazioni

Più informazioni su

Si terrà sabato 30 aprile, a Palazzo Farnese, il primo Convegno Numismatico di richiamo internazionale organizzato a Piacenza, che riunirà una sessantina di collezionisti provenienti da Francia, Germania, Austria, Svizzera, nonché da diverse località dell’Italia centro-settentrionale. 

Alle 10 l’inaugurazione dell’esposizione allestita nello Spazio Mostre, aperta sino alle 18. Dalle 14.30, invece, il Salone Pierluigi ospiterà gli interventi di autorevoli relatori e studiosi.

Ad aprire l’incontro sarà Roberto Ganganelli, direttore della rivista on line “Il giornale della Numismatica”, consulente museale della Fondazione Zecca di Lucca e degli Archivi Emilio Greco di Roma, nonché contributore di numerose pubblicazioni, che approfondirà il tema “Il marengo nella storia d’Italia”. Seguirà Federico Pigozzo, coautore – con il docente di Numismatica della Libera Università di Bolzano Helmut Rizzolli – del volume “L’area monetaria veronese. Verona e Tirolo”, argomento che riprenderà nella sua presentazione.

La conclusione sarà affidata a Fiorenzo Catalli, già ispettore numismatico della Soprintendenza Archeologica di Roma e direttore del Medagliere al Museo Archeologico di Firenze, nonché autore di numerosi volumi specialistici, sul tema “Le peripezie di una collezione numismatica: le monete d’oro della Casa d’Este”.

“L’auspicio – sottolinea l’assessora alla Cultura Tiziana Albasi – al di là dell’importanza dell’evento per gli appassionati ed esperti del settore, è che sia una bella occasione, anche per i piacentini, di scoprire un mondo affascinante e ricco di suggestioni. Gli organizzatori, tra l’altro, proprio in virtù della posizione strategica della nostra città, stanno considerando di rendere il convegno un appuntamento fisso a Palazzo Farnese, che ritengono la cornice ideale per l’iniziativa”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.