A Piacenza nel weekend sboccia la primavera

A Piacenza nel weekend sboccia la primavera: giunta alla sua quarta edizione torna Sabato 9 e Domenica 10 Aprile dalle 9 la Festa di Primavera. 

Più informazioni su

A Piacenza nel weekend sboccia la primavera: giunta alla sua quarta edizione torna Sabato 9 e Domenica 10 Aprile dalle 9 la Festa di Primavera.

Piacenza è pronta per festeggiare il ritorno della bella stagione con due giornate dedicate ai fiori, ai loro profumi, ai loro colori ed al loro significato.

Le Piazze e le Vie del Centro si colorano con giardini a cielo aperto, bancarelle e mercatini, stand gastronomici, legolab ed il trenino che permetterà di girare tutto il centro storico. La manifestazione raddoppia, “spostandosi” in diversi punti del centro storico, con l’obiettivo di animare la città e renderla più viva. 

Sabato 9 aprile, infatti, l’attenzione si concentrerà principalmente in piazza Borgo, piazza Cavalli e piazza Duomo e nelle vie limitrofe, con banchetti e animazione.

Domenica 10 aprile invece la primavera sboccerà anche in via Roma, in via Legnano e in corso Vittorio Emanuele: anche qui assisteremo a esposizioni, animazioni per tutta la famiglia e soprattutto sarà l’occasione per fare shopping nei negozi che resteranno aperti per l’occasione. 

Il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.vitaincentroapiacenza.it

LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’  – Per consentire lo svolgimento della manifestazione “Piace Primavera”, che animerà il centro storico nel fine settimana, già dalle ore 19 di domani, venerdì 8  aprile, sino alle 24 di domenica 10, nell’area di parcheggio di viale Malta sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata, nell’area delimitata da apposita segnaletica.

Dal provvedimento saranno esclusi gli operatori coinvolti nell’evento, che dovranno esporre l’apposito contrassegno identificativo sul parabrezza.

Dalle ore 0.00 di sabato 9 alle ore 4 del mattino di lunedì 11 aprile, in piazza Borgo verrà istituito il senso unico di marcia, con direzione consentita da via Taverna a via Garibaldi, nonché il divieto di circolazione sul lato Nord e il divieto di sosta in tutta la piazza.

Contestualmente, sarà vietata la sosta in piazza Duomo, via Chiapponi e via Pace (nelle ultime due sarà in vigore anche il divieto di circolazione).

Inoltre, dalle 0.00 di domenica 10 aprile alle 4 del mattino di lunedì 11, divieto di circolazione in corso Vittorio Emanuele, via Garibaldi, l’intera area di piazza Borgo, via Chiapponi, via Daveri, via Legnano, piazza Duomo, piazza Cavalli, largo Battisti, via Felice Frasi, via pace, nel tratto di via Roma tra via Pozzo e via Legnano, in via Tibini (tra via Roma e via Sansone), in via Neve, via Pantalini, via San Corrado Confalonieri, Cantone del Mignone e nel tratto di via Alberoni tra piazzetta Santa Maria e viale Abbadia.

Nelle stesse strade, sarà vietata la sosta con rimozione forzata su entrambi i lati. Potranno circolare, con la massima cautela, i mezzi di soccorso, oltre ai veicoli di residenti, dimoranti, proprietari e fruitori di posti auto privati. Per i soli residenti, in via Pantalini, via San Corrado Confalonieri, via Tibini, Cantone del Mignone e via Neve sarà revocato il senso unico di marcia.

I mezzi pubblici potranno procedere lungo le direttrici via Taverna – piazza Borgo – via Castello e stradone Farnese – via Venturini. Dalle 0.00 di domenica 10 aprile alle 4 del mattino di lunedì 11 verrà disattivata la telecamera di controllo per l’accesso alla Ztl di via Pantalini.

Domenica 10 aprile transiterà, infine, un trenino che percorrerà via Alberoni, via Roma, via Daveri, piazza Duomo, via Romagnosi, via Cavour, piazza Cavalli, via Garibaldi, piazza Borgo, via Poggiali, via Calzolai, piazzetta delle Grida, per poi tornare in piazza Cavalli e procedere lungo corso Vittorio Emanuele sino all’intersezione con il Pubblico Passeggio, quindi a ritroso sino a Largo Battisti, via Sant’Antonino, via Scalabrini, via Prevostura, via Guastafredda, vicolo Pantalini, via Roma e via Alberoni, dando sempre la precedenza ai pedoni. 

Sabato il mercato trasloca sul Facsal – Sabato 9 aprile, per consentire l’allestimento delle strutture e lo svolgimento della manifestazione “Piace Primavera – Festa dei Fiori”, oltre alla cerimonia commemorativa dei Caduti e Dispersi di guerra, i posteggi del mercato bisettimanale di piazza Duomo e piazza Cavalli si sposteranno eccezionalmente lungo il Pubblico Passeggio, a cominciare da piazzale Genova.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.