Assistere i malati, parte il master in management della cronicità

Acquisire le competenze necessarie per assistere i pazienti con malattie croniche, sempre più numerosi: è l'obiettivo del master di I livello in management della cronicità al via oggi a Piacenza, e rivolto agli infermieri già laureati. 

Più informazioni su

Acquisire le competenze necessarie per assistere i pazienti con malattie croniche, sempre più numerosi: è l’obiettivo del master di I livello in management della cronicità al via oggi a Piacenza, e rivolto agli infermieri già laureati. 
Il corso, che conta 13 iscritti e avrà la durata di un anno, é stato presentato al Collegio Morigi, sede dei corsi di laurea in infermieristica e fisioterepia dell’università di Parma.

“Il master – evidenzia il professor Leopoldo Sarti, presidente dei Master – ha la finalità di preparare un infermiere esperto nella gestione delira cronicità atta a far fronte all’importante riorganizzazione nel settore territoriale e delle case della salute”.

Le competenze sviluppate nel corso post laurea sono finalizzate ad accompagnare e sostenere le scelte e le decisioni necessarie a mantenere un elevato livello di qualità dell’assistenza infermieristica anche a fronte dei mutamenti sociali e sanitari del territorio e i bisogni di salute e malattia emergenti, con particolare riferimento alla cronicità”.

La partnership ormai consolidata con l’Azienda Usl di Piacenza consentirà agli studenti di poter frequentare i tirocini formativi nelle strutture territoriali, contribuendo a ottimizzare la preparazione dei partecipanti. L’area assistenziale ha la necessità di acquisire competenze distintive e avanzate per rispondere alle nuove esigenze del contesto socio-sanitario; il master in management infermieristico della cronicità è quindi una importante opportunità di crescita e valorizzazione per gli infermieri. 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.