Assotrusts Confedilizia “Bene al disegno di legge “Dopo di noi” per tutelare disabili gravi”

Comunicato stampa Assotrusts Confedilizia Piacenza

Comunicato stampa Assotrusts Confedilizia Piacenza

“L’Assotrusts-Coordinamento Trusts Immobiliari Confedilizia accoglie con estremo favore il  disegno di legge,  noto come «dopo di noi», che ha lo scopo di tutelare in modo pieno e completo le persone affette da una disabilità grave, assicurando loro una continuità di cure e assistenza anche successivamente al venire meno del sostegno familiare”. E’ quanto ha dichiarato l’avv. Andrea Moja, presidente di Assotrusts, nel corso dell’audizione di oggi presso la Commissione Lavoro e previdenza sociale del Senato.

In particolare, secondo Moja “le agevolazioni fiscali previste per la costituzione di trust a favore di beneficiari disabili costituiranno un importante incentivo all’uso di questo strumento giuridico”. Tuttavia per il presidente di Assotrusts, al fine di dare ulteriore impulso a tale tipologia di trust, “sarebbe opportuno che il trattamento fiscale fosse parificato a quello delle Onlus”.

Nel corso dell’audizione, infine, è stata sottolineata dall’Assotrusts l’importanza di prevedere, in modo chiaro ed inequivoco, la possibilità per il disponente (si pensi ad un genitore) di ricoprire il ruolo di trustee  nell’interesse del disabile mantenendo le agevolazioni fiscali, così da consentire a molti familiari di creare il proprio trust per parenti disabili.