Corso, da domenica si cambia. Senso unico nel tratto fino al Dolmen

Si svolgeranno nella serata di domenica primo maggio, i lavori per la posa della segnaletica – verticale e orizzontale – che regolerà le modifiche alla viabilità nel tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra l’intersezione con via Palmerio e quella con il ramo Sud dello stradone Farnese

Più informazioni su

Si svolgeranno nella serata di domenica primo maggio, i lavori per la posa della segnaletica – verticale e orizzontale – che regolerà le modifiche alla viabilità nel tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra l’intersezione con via Palmerio e quella con il ramo Sud dello stradone Farnese.

Dalle 21, fino alla conclusione delle operazioni di allestimento, sarà vietata la circolazione da piazzale Genova a via Venturini, fatta eccezione, laddove l’avanzamento delle operazioni lo consentano, per i veicoli dei residenti che debbano accedere ai garage nel tratto interessato e in vicolo Edilizia, nonché per i mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine. Varrà per tutti, invece, il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata.

Terminati i lavori, entro la stessa serata, entrerà in vigore l’ordinanza siglata oggi, che in via sperimentale sino alla fine dell’anno istituisce il senso unico di marcia nel tratto di corso Vittorio Emanuele e con direzione consentita dall’incrocio con via Palmerio a quello con lo stradone Farnese. Il provvedimento introduce anche il divieto di sosta e di fermata sul lato Ovest della carreggiata per l’intero tratto coinvolto dai cambiamenti; sul lato Est, sosta e fermata saranno vietate nel tratto compreso tra il Pubblico Passeggio e vicolo Edilizia, nonché tra il civico 210 e l’intersezione con via Venturini.

Sul lato Ovest, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Palmerio e il ramo Sud di stradone Farnese, sarà delimitato e temporaneamente protetto da dissuasori di cantiere un percorso ciclabile bidirezionale. Sul lato Est verrà istituito un percorso pedonale, delimitato e protetto da appositi dissuasori, mentre nel tratto non interessato da divieti di sosta verrà collocata un’area riservata al carico e scarico merci, nonché alcuni posteggi per persone con ridotta mobilità.

Nel breve tratto compreso tra il ramo Sud e Nord di stradone Farnese, verranno istituiti due percorsi ciclabili monodirezionali sui lati della carreggiata. Gli attraversamenti ciclopedonali saranno in prossimità della rotatoria con viale Palmerio e nei pressi del civico 225 di corso Vittorio Emanuele, oltre a un attraversamento ciclabile nelle adiacenze del civico 219. I veicoli che attraversano il corso tra il ramo Sud dello stradone Farnese e via Venturini devono dare la precedenza a chi proviene da piazzale Genova.

Per quanto riguarda la stessa via Venturini, il senso unico di marcia resta invariato, da corso Vittorio Emanuele a viale Beverora, con mantenimento dei due impianti semaforici ai rispettivi incroci, dove resterano ovviamente gli attraversamenti pedonali. Divieto di sosta con rimozione forzata sul lato Sud, mentre sul lato Nord la sosta sarà vietata tra l’intersezione con corso Vittorio Emanuele e il civico 7, nonché tra il civico 77 e l’incrocio con viale Beverora. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.