Quantcast

Eataly ospita il Festival del libro, 4 incontri tra cibo e lettura

Organizzato in collaborazione con librerie.Coop, il Festival vedrà in programma quattro presentazioni dedicate a grandi e piccini: protagonisti saranno Piacenza da diversi punti punti di vista (il dialetto, l’arte, le attrazioni turistiche) e il cibo

Più informazioni su

Eataly Piacenza ospiterà da lunedì 18 a domenica 24 aprile il Festival del Libro. Organizzato in collaborazione con librerie.Coop, il Festival vedrà in programma quattro presentazioni dedicate a grandi e piccini: protagonisti saranno Piacenza da diversi punti punti di vista (il dialetto, l’arte, le attrazioni turistiche) e il cibo con un appuntamento che si concluderà in uno showcooking.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. 

Gli appuntamenti

Mercoledì 20 aprile ore 18.00
Scritti d’arte piacentina
Presentazione della collana edita da Papero Editore
Autore: Stefano Fugazza

Gli editori Davide Corona e Gabriele Dadati raccontano il progetto di recupero e rilancio delle pagine più belle scritte dallo storico direttore della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e dedicate ai principali artisti della città. Ogni volume è dedicato a un diverso pittore, e dopo le uscite su Stefano Bruzzi, Osvaldo Bot e Cinello, l’evento presso Eataly sarà l’occasione per sfogliare due novità: Luigi Arrigoni e Gustavo Foppiani. I volumetti sono stampati su carte di alto pregio e rilegati a mano. Interviene Giulia Piroli, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza, che ha patrocinato l’iniziativa.

Giovedì 21 aprile ore 17.00
Piacenza a naso in su e qualche volta in giù – Guida illustrata per bambini e non solo
Presentazione della guida edita dalle Edizioni Officine Gutenberg e laboratorio artistico
Autrici: Alessandra Bonomini (testi) e Alessandra Repetti (illustrazioni)

Piacenza a naso in su e qualche volta in giù (edizioni Officine Gutenberg, 2014) è la prima guida illustrata a Piacenza da scarabocchiare, completare, colorare. Per scoprire dettagli e guardare con un’attenzione nuova gli spazi di tutti i giorni in compagnia di una lupa speciale. O per visitare Piacenza da turisti. O per la maestra che osa portare a spasso per la città i suoi studenti. Insomma per tutti quelli che hanno voglia di guardarsi attorno con occhi da bambino. L’evento si svolgerà in due parti: prima una presentazione a cura di Alessandra Bonomini, architetto e autrice dei testi, a seguire un laboratorio artistico Ritagliati il tuo spazio in città: piazza Duomo da gustare a cura di Alessandra Repetti, illustratrice.

Sabato 23 aprile ore 11.30
Profumo di biscotti
Presentazione del libro edito da Bibliotheca Culinaria e show cooking dell’autrice Rossella Venezia, foodblogger di Vaniglia Cooking

Il profumo dei biscotti risveglia ricordi: feste, merende e ricorrenze riemergono dal labirinto della memoria sulla scia del loro aroma, punteggiate da sentori di zucchero, vaniglia, cannella e mandorle tostate. È un profumo che riesce a rendere “casa” i luoghi più diversi e preparare e regalare questi piccoli ambasciatori del buon umore può essere piacevole quanto sgranocchiarli. Rossella Venezia, architetto, fotografa appassionata e autrice del libro edito da Bibliotheca Culinaria e del blog Vaniglia Booking, condividerà le sue avventure gastronomiche attraverso la presentazione del suo libro e di un gustoso show cooking.

Domenica 24 aprile ore 16.00
Al Principein
Presentazione del libro edito da Papero Editore e laboratorio per bambini
Autore: Antoine De Saint-Expupèry
Testo tradotto in dialetto piacentino da Piergiorgio Barbieri

Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, il libro per ragazzi più amato di sempre, è stato tradotto per la prima volta in dialetto piacentino! Al Principein – questo il suo nuovo titolo – viene presentato in un evento speciale dedicato a nonni e nipoti (e non solo…). I grandi potranno chiacchierare con il traduttore, Piergiorgio Barbieri, mentre i più piccoli ascolteranno la lettura delle pagine più belle e potranno colorare i protagonisti della storia: il Principe, la Rosa, la Volpe… Insieme a Davide Corona e a Gabriele Dadati della casa editrice piacentina Papero Editore. Fogli, disegni e colori verranno forniti da Eataly senza dover prendere su niente da casa, per un bel pomeriggio insieme!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.