Fiera della Pancetta, a Pontedellolio esposte in strada foto storiche del paese

Come prologo alla Fiera di Primavera e Fiera della Pancetta, che si terrà domenica 1° maggio, l'associazione PontEventi inaugurerà una nuova installazione artistica all'aperto, costituita da una piattaforma espositiva permanente per opere fotografiche.

Come prologo alla Fiera di Primavera e Fiera della Pancetta, che si terrà domenica 1° maggio, l’associazione PontEventi inaugurerà una nuova installazione artistica all’aperto, costituita da una piattaforma espositiva permanente per opere fotografiche.

Sabato 30 aprile, poco prima dell’inizio della serata goliardica che vedrà musica e buona tavola animare il centro del paese, sarà infatti tolto il sipario ad un progetto costruito nei mesi scorsi grazie alla collaborazione dei residenti che hanno concesso l’utilizzo delle proprie abitazioni.

Sono stati posizionati numerosi pannelli fotografici che ospiteranno nel tempo l’evoluzione del progetto a cui è stato dato il nome di “Il borgo racconta”. Il tema inaugurale è la storia locale: con la partecipazione di un laboratorio fotografico locale sono state recuperate delle lastre risalenti al periodo 1920-1950, da cui si sono prodotte stampe di alta qualità e grande dimensione.

La memoria storica della media Valnure potrà così riconquistare la visibilità che merita, sia per coloro che hanno vissuto e ricordano i momenti cristallizzati nelle fotografie, sia per i giovani ed i visitatori che potranno godere di un documento raro ed importante.

A partire dalle 17:30 apriranno le danze i mercatini di oggettistica ed artigianato, in attesa del taglio del nastro alle 18:30 per poi proseguire con l’Aperipork nei locali del paese arricchito dal concorso di cocktail “White and Pink”. Dopo aver ammirato la rassegna fotografica i visitatori potranno rimanere in via Vittorio Veneto, dove i bar collaborando con professionisti della ristorazione proporranno una cena coi baffi.

Fiera di Primavera e Fiera della Pancetta piacentina D.O.P. sono eventi organizzati dal Comune di Ponte dell’Olio e da PontEventi con la collaborazione delle associazioni cittadine.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.