Final Four Challenge, Lpr sfida Molfetta (ore 17.30)

Quattro squadre in lizza per il quinto posto finale della massima serie con in palio il pass per prendere parte a una Coppa che quest’anno “parla” italiano

Più informazioni su

Nella volata della SuperLega non è solo la corsa Scudetto a entusiasmare gli appassionati di grande volley. Il vento d’Europa soffia sul PalaOlimpia di Verona, che, dopo aver festeggiato a distanza il trionfo dei propri beniamini nel trofeo continentale, avrà il privilegio di ospitare la Final Four dei Play Off Challenge SuperLega UnipolSai.

Il bilancio di coach Giuliani: “Mai mollare, il lavoro paga sempre”

Quattro squadre in lizza per il quinto posto finale della massima serie con in palio il pass per prendere parte a una Coppa che quest’anno “parla” italiano. Tutte le gare saranno trasmesse in live streaming su Lega Volley Channel a partire dalle Semifinali in programma venerdì 22 aprile: alle 17.30 si sfideranno Exprivia Molfetta e LPR Piacenza, mentre alle 20.30 sarà la volta di Calzedonia Verona e Ninfa Latina. I due team che passeranno il turno si confronteranno dopo un giorno di pausa nella Finale di domenica 24 aprile alle 18.

LPR Piacenza vuole sfruttare il momento magico in una Final Four atipica che si deciderà nell’arco di tre giorni con 24 ore di sosta tra Semifinali e resa dei conti.

Al termine di una Regular Season chiusa da Cenerentola del torneo con pochi sorrisi e solo 8 punti all’attivo, gli uomini di Alberto Giuliani hanno servito l’antipasto della vendetta sportiva con un ottimo secondo posto nel girone preliminare dei Play Off Challenge, per poi proseguire il banchetto un po’ a sorpresa con la Tonazzo Padova, eliminata dopo sole due partite grazie allo stato di grazia del fuoriclasse Thijs Ter Horst, best scorer in Gara 1 con 28 punti e miglior realizzatore anche nel faccia a faccia casalingo di Gara 2 con 18 sigilli.

Nei sei precedenti con Molfetta sono arrivate tre vittore, ma nei due scontri diretti stagionali i pugliesi si sono imposti con il massimo scarto. La Calzedonia Verona, quinta forza della Regular Season, ha venduto cara la pelle nei Quarti di Finale dei Play off Scudetto cedendo solo in Gara 5 tra le mura amiche con Perugia per poi riscattarsi nei Quarti dei Play Off Challenge eliminando CMC Romagna alla “bella” con il punteggio di 3-1.

Vincenzo Di Pinto (allenatore Exprivia Molfetta): “Abbiamo avuto carattere nel battere Monza, volevamo vincere e l’abbiamo fatto lottando su ogni palla. Il tutto con una serie di difficoltà, specie sotto l’aspetto medico con alcuni giocatori non disponibili nemmeno per l’allenamento.

Noi affrontiamo Piacenza, una formazione che vuole conquistare l’Europa per rilanciarsi dopo questa stagione fatta di alti e bassi. Una formazione con singolarità tecnicamente ottime, fisicamente sono più riposati di noi e hanno, dunque, avuto molto più tempo per preparare questa gara; insomma li troveremo molto motivati. Dalla nostra, daremo il massimo per arrivare in Finale, poi vedremo come fare eventualmente per vincere l’ultima sfida”.

Hristo Zlatanov (LPR Piacenza): “La Semifinale con Molfetta sarà una partita estremamente importante, anche perché sarà una partita secca. In queste gare può succedere di tutto, noi metteremo in campo tutta la nostra determinazione e cercheremo di giocare al meglio delle nostre possibilità, senza freni e senza pressioni. In questo ultimo periodo riusciamo a esprimere un gioco migliore e più fluido. Molfetta, sia nel corso della Regular Season ma soprattutto nei Play Off con Trento, ha dimostrato di essere una squadra forte ed equilibrata. Per mettere in campo una buona prestazione dovremo concentrarci unicamente sul nostro gioco e guardare nel nostro campo, seguendo queste linee riusciremo a rimanere in partita. Sul campo di Verona si gioca bene, penso sia un fattore positivo per entrambe le squadre”.

Precedenti: 6 (3 successi per parte)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Molfetta : 0-3 all’andata e 3-0 al ritorno).
Precedenti nei Play Off Challenge: nessun precedente
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season e Play Off Challenge: Emanuel Kohut – 1 battuta vincente alle 100 (LPR Piacenza).
 
Play Off Challenge Final Four
Semifinali
Venerdì 22 aprile 2016, ore 17.30
Exprivia Molfetta – LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
Venerdì 22 aprile 2016, ore 20.30
Calzedonia Verona – Ninfa Latina  Diretta Lega Volley Channel

Finale
Domenica 24 aprile 2016,ore 18.00
Vincente prima Semifinale – Vincente seconda Semifinale  Diretta Lega Volley Channel

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.