Futuro riabilitazione Villanova, Venturi: “Decisione spetta all’Ausl”

In Aula l'interpellanza del consigliere Foti per chiedere alla Giunta di "smentire l'ipotesi, fortemente sostenuta dai vari livelli decisionali dell'Ausl di Piacenza, del trasferimento dell'attività di riabilitazione e di recupero da Villanova d'Arda a Fiorenzuola d'Arda"

Più informazioni su

“Il modello Hub & Spoke ha riguardato e continuerà a riguardare le alte specialità riabilitative e pertanto non sussistono elementi di dubbio sulla permanenza della funzione Hub-Unità spinale presso l’Ausl di Piacenza. Al tempo stesso, per l’Ausl, il mantenimento di queste funzioni costituisce una priorità da rafforzare con i dovuti investimenti. La competenza dell’individuazione della sede più opportuna per l’Hub-Unità spinale spetta all’Ausl di Piacenza che sta lavorando con la Conferenza territoriale sociale e sanitaria alla riorganizzazione della rete ospedaliera aziendale”.

A dichiararlo l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, che ha risposto questo pomeriggio in Aula a una interpellanza presentata da Tommaso Foti (Fdi-An) per chiedere alla Giunta di “smentire l’ipotesi, fortemente sostenuta dai vari livelli decisionali dell’Ausl di Piacenza, del trasferimento dell’attività di riabilitazione e di recupero da Villanova d’Arda a Fiorenzuola d’Arda”.

Il capogruppo di Fdi-An ha evidenziato che “alla posa della prima pietra del blocco B del presidio ospedaliero di Fiorenzuola d’Arda l’assessore Venturi avrebbe parlato della necessità di non abbandonare un patrimonio di competenze e professionalità, ipotizzando una valorizzazione della riabilitazione in senso sportivo, anche in collaborazione con il Coni”.

Foti, nel suo intervento, ha poi voluto citare un’affermazione del sindaco di Villanova sull’Arda: “Siamo convinti che a tutti i livelli, soprattutto nel campo della sanità, le decisioni vadano prese non per interessi di bottega o per aiuti particolari, ma perché ritenute giuste e dovute nell’interesse della collettività”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.