Quantcast

La Vigor Carpaneto cede alla Sanmichelese (3-1) ma mantiene il quarto posto

I biancazzurri cadono in terra modenese contro un avversario già indigesto all'andata pur rimanendo al quarto posto, ora in coabitazione con la Folgore Rubiera

Più informazioni su

SANMICHELESE-VIGOR CARPANETO 1922 3-1

Sconfitta indolore per la Vigor Carpaneto 1922, che cede 3-1 a San Michele dei Mucchietti (Modena) contro la Sanmichelese nella penultima giornata del campionato di Eccellenza emiliana (girone A). Per i biancoverdi di casa, il match era importante nella corsa alla salvezza diretta, mentre in casa piacentina l’appuntamento (l’ultimo esterno) poteva rappresentare l’occasione per difendere il quarto posto, ripreso otto giorni prima grazie alla vittoria nello scontro diretto in anticipo contro il San Felice (2-1).

Nonostante la sconfitta, però, la Vigor mantiene la posizione, perché lo stesso San Felice è stato battuto in casa dal Colorno (0-2). Ora, la squadra di Ciceri è quarta, ma non più da sola, in quanto è stata raggiunta a quota 50 punti dalla Folgore Rubiera, vincitrice 2-1 nel derby contro la Casalgrandese. Alla riga del totale, la determinazione della Sanmichelese ha aiutato i modenesi nella rimonta del match: il Carpaneto, infatti, era passato in vantaggio al 22′ con Franchi, salvo poi essere raggiunto prima dell’intervallo dal rigore trasformato da Zocchi. Nella ripresa, invece, decisiva a favore dei modenesi la doppietta di Habib. Per la Vigor, l’ultimo impegno stagionale sarà rappresentato dal confronto casalingo contro la “Cenerentola” Brescello.

LA PARTITA – Sul campo sintetico di San Michele, le due squadre scendono in campo con obiettivi differenti. I padroni di casa partono aggressivi, ma la Vigor non si fa intimorire, organizzando il gioco di rimessa. La prima azione arriva al 9′, quando un’incornata sul primo palo di Casta trova attento e preparato il portiere ospite Serena. Verso il quarto d’ora, invece, Habib (partendo da posizione più che sospetta di fuorigioco) si invola verso l’area piacentina, poi viene strattonato, ma l’arbitro non prende provvedimenti, scatenando le proteste del pubblico locale. Al 20′ si fa viva la Vigor con una punizione a girare dello specialista Ruffini che termina di poco a lato. Il gol è nell’aria e arriva due minuti dopo con la firma di Luca Franchi, lesto a sfruttare un rimpallo in area e a battere di testa Battara sul palo più lontano. Il vantaggio galvanizza i piacentini, pericolosi con il cross al 25′ con Minasola senza però trovare la zampata decisiva. Sette minuti più tardi, invece, arriva il pareggio locale con il rigore trasformato da Zocchi (ammonito il portiere Serena), mentre prima dell’intervallo Minasola calcia a lato sull’uscita del portiere biancoverde.

La ripresa si apre con il 2-1 locale al 48′ con Habib, bravo a sfruttare una punizione defilata per trafiggere Serena. La Sanmichelese prende ulteriore coraggio, andando vicina al 3-1 con Zocchi, che al 59′ si presenta davanti al portiere biancazzurro ma non inquadra la porta. Al 62′ la Vigor cambia l’attacco, togliendo il guizzante Lucci per dar spazio ai centimetri di Delporto. La Sanmichelese risponde con Falanelli al posto di Bergonzini, mentre il Carpaneto inserisce anche Dosi per Giorgi. Al 70 i piacentini pressano l’area locale, ma non trovano la deviazione vincente in mischia, mentre all’81’ Habib sigla la doppietta personale superando Serena in uscita e regalando alla Sanmichelese il 3-1 e tre punti d’oro.

SANMICHELESE: Battara, Bergonzini (66′ Falanelli), Bursi, Malpeli, Andreoli, Valmori, Casta (73′ Vandelli), Mascolo, Habib, Zagnoni, Zocchi (83′ Caselli). (A disposizione: Brancolini, Galanti, Puglisi, Bellucci). All.: Pivetti
VIGOR CARPANETO 1922: Serena, Pignatiello, Barba, Compiani, Lovattini, Giorgi (66′ Dosi) Minasola, Ruffini, Franchi, Lucci (62′ Delporto), Fumasoli (53′ Armani). (A disposizione: Buzzoni, Milosevic, Strozzi, Villani). All.: Ciceri (squalificato, in panchina Feccia)
ARBITRO: Grassi di Forlì (assistenti Frontera e Ziveri di Parma)
RETI: 22′ Franchi (V), 32′ rig. Zocchi (S), 48′ e 81′ Habib (S)
NOTE: Ammoniti Serena, Pignatiello, Dosi, (V), Bursi, Mascolo (S).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.