“L’eredita medicea”, venerdì alla Fahrenheit la presentazione del romanzo

La scrittrice Patrizia Debicke Van Der Noot  presenterà il suo romanzo "L'eredità medicea", edito da Parallelo45 Edizioni.  L'evento sarà presentato da Filippo Fornari, autore de "L'oro dei demoni". 

Più informazioni su

Venerdì 15 aprile alle ore 19, alla Libreria Fahrenheit 451 di Piacenza la scrittrice Patrizia Debicke Van Der Noot  presenterà il suo romanzo “L’eredità medicea”, edito da Parallelo45 Edizioni.  L’evento sarà presentato da Filippo Fornari, autore de “L’oro dei demoni”. 

L’eredità medicea  – il volume L’eredità Medicea, un thriller storico, parte dal brutale assassinio del duca Alessandro de Medici nella notte della befana del 1537 a opera del cugino Lorenzino, detto Lorenzacciom che crea a Firenze un pericoloso vuoto di potere. 

Il cardinale Cybo, primo ministro dell’ucciso, e il condottiero imperiale Alessandro Vitelli, che con le sue truppe garantiva la protezione del ducato, spingono i fiorentini ad eleggere, come nuovo capo e primo cittadino, Cosimo de’ Medici, un ragazzo non ancora diciottenne, figlio del famoso Giovanni de’ Medici detto Giovanni dalle Bande Nere. 
Cosimo de’ Medici assume il compito, ma la scelta non piace alla Francia, che può vantare diritti legittimi alla successione grazie a Caterina de’ Medici, moglie del delfino Enrico figlio di Francesco I, ai fuorusciti fiorentini che sognano di restaurare la repubblica e lascia incerto l’imperatore Carlo V che, benché non intenda rinunciare alla Toscana come vassalla, non sentendosi abbastanza garantito dal nuovo duca, rinvia la conferma dell’elezione e mantiene la situazione in stallo. 

Nel frattempo il papa Paolo III, che spera di ottenere  Firenze per il  figlio Pierluigi, trama. E qualcuno, un’Ombra mortalmente pericolosa, ignota, inafferrabile, cerca di spianargli la strada, eliminando il giovane Medici. I fuorusciti portano la guerra alle porte della città… Solo Alessandro Vitelli con i suoi uomini potrà controllare la situazione… 
In un crescendo di suspense, con la necessità di imparare a governare sostenuto dai suoi ‘padrini’ Cybo e Vitelli, di confrontarsi con le astuzie della diplomazia, con il pericoloso idillio con la vedova del duca morto, Margherita d’Austria, importante pedina di scambio nei giochi dei grandi, nell’incertezza di riconoscere i suoi veri amici, Cosimo de’ Medici dovrà evitare tutte le insidie mortali che si pongono tra lui e “l’eredità del potere”. Chi sarà mai l’Ombra, la serpe in seno, lo  sconosciuto che lo minaccia?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.