Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Orientamento in Cattolica, Debora Villa “Non fatevi abbattere dagli ostacoli” foto

Debora Villa, Giovanni Caccamo, Samuele Papi sono saliti in cattedra in Cattolica per impartire le proprie, personalissime, "Lezioni di futuro", agli studenti degli istituti superiori di Piacenza.

Più informazioni su

Debora Villa, Giovanni Caccamo, Samuele Papi sono saliti in cattedra in Cattolica per impartire le proprie, personalissime, “Lezioni di futuro”, agli studenti degli istituti superiori di Piacenza.

Un raccontro senza filtri, in cui i tre protagonisti hanno spiegato ai ragazzi come il cammino verso il successo sia spesso, più che in discesa, in salita. 

“Ho iniziato a recitare per amore – spiega Debora Villa – per seguire il mio fidanzato. Poi l’amore vero è nato per la recitazione stessa, e l’ho amato sia quando le cose andavano bene sia quando le cose andavano male. Per diverso tempo è stata al mia attività a tempo pieno, con guadagni irrisori: 400-500 mila lire al mese tra spettacoli, laboratori, corsi. Quindi mi sono data una scadenza, e ne ero così convinta che avevo presentato domanda all’Esselunga di Pioltello, per fare la cassiera. Ma non mi hanno presa! Incredibile, io no ma Giusy Ferreri sì…cosa avrà in più di me? Be’, non sono stata assunta all’Esselunga ma ho iniziato proprio in quel periodo il mio primo lavoro televisivo retribuito. Non dico che anche voi dobbiate per forza fissarvi delle scadenze, ma tenere presente che le cose possano non andare bene questo sì: capita ancora nel mio lavoro, capita ai manager…Le difficoltà stimolano a dare sempre il meglio; non fatevi abbattere dagli ostacoli”. 

VIDEO Oltre 450 gli alunni delle superiori che hanno preso parte al Salone dell’Orientamento, un appuntamento ricorda il professor Daniele Fornari della Cattolica, giunto con successo alla quarta edizione.

“Abbiamo scelto come testimonial – spiega il professor Fornari – personaggi come Debora Villa proprio perché ha alle spalle un’esperienza fatta di impegno di fatica, ma soprattutto di passione per il lavoro che l’ha portata a farsi conoscere dal grande pubblico. Un esempio positovo per i nostri ragazzi”. 

Oltre a docenti ed imprenditori sono intervenuti Giovanni Caccamo, cantautore classificatosi al terzo posto nell’ultima edizione del Festival di San Remo; Samuele Papi, l’uomo dei record della pallavolo, Cristian Camisa presidente di Confapindustria, così come i docenti Fornari, Lorenzo Morelli, Daniele BruzzoneRoberto IsottonMarco TrevisanSebastiano Grandi, Luigi Pati, Annamaria Fellegara

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.