“Personaggi piacentini di un tempo che fu”, la proiezione del Cineclub

Mercoledì 6 aprile alle ore 16 alla Casa delle Associazioni di via Musso. Ad organizzare l'evento ad ingresso libero, sono stati Auser e Cineclub “G. Cattivelli” di Piacenza. A condurlo, invece, ci sarà Marilena Massarini

Più informazioni su

“Personaggi piacentini di un tempo che fu” è questo il titolo della proiezione organizzata per mercoledì 6 aprile alle ore 16 alla Casa delle Associazioni di via Musso.

Ad organizzare l’evento ad ingresso libero, sono stati Auser e Cineclub “G. Cattivelli” di Piacenza. A condurlo, invece, ci sarà Marilena Massarini.

“Abbiamo preparato un collage di vecchi filmati tratti dalla nostra videoteca sulla Piacenza di ieri per presentare alcuni grandi personaggi della nostra città – hanno spiegato dal Cineclub – la nostra videoteca raccoglie più di 2mila testimonianze video che sono state riversate su dvd per essere sicuri di poter lasciare un pezzo di storia piacentina, ai posteri”.

Nel collage sono stati inseriti alcuni grandi personaggi della scena culturale, musicale e sociale di Piacenza: “Ci saranno i clochard storici come Tino Maestroni e Ernestino l’accattone, ci sarà Guido Ratti mentre racconta qualcuna delle sue barzellette, ci sarà uno spezzone del funerale di Egidio Carella, ci saranno i parroci don Bearesi e padre Gherardo, ci sarà il razdur Guido Lommi storico presidente della Famiglia Piasinteina, ma anche Cecco Boni attore della Filodrammatica, Umberto Lamberti compositore e cantante dialettale, la cantante Gianna Casella, Pino Spiaggi attore della filodrammatica e tanti altri”.

“Il pomeriggio voluto da Auser per i “suoi” anziani fa parte di un progetto più ampio pensato dal Cineclub “G. Cattivelli”: “Ci piace l’idea di poter portare fuori la nostra videoteca e per questo realizziamo dei collage e dei video su diversi argomenti come quello dei personaggi piacentini o dei castelli più belli della nostra provincia. Proponiamo le nostre idee ad associazioni, a circoli e anche a centri di riabilitazione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.