PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Polstrada sale in cattedra: lezioni di sicurezza stradale a S. Nicolò foto

Con il progetto Icaro la Polstrada di Piacenza sale in cattedra. 

Più informazioni su

Con il progetto Icaro la Polstrada di Piacenza sale in cattedra. Questa mattina i ragazzi della scuola media di San Nicolò hanno potuto fare lezione con degli insegnanti speciali: il comandante Ettore Guidone e i suoi collaboratori. 

Intervista al comandante Guidone

L’educazione stradale per le scuole. Questo l’obiettivo del Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia – Sapienza Università di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Moige (Movimento Italiano Genitori), e realizzato con il contributo di Avio e Avio Aero.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla XIV° edizione dedicata agli studenti di tutta Italia, ha l’obiettivo di far comprendere ai giovani l’importanza del rispetto delle regole, promuovere una cultura della legalità ed evitare che i ragazzi assumano comportamenti pericolosi, causa principale degli incidenti stradali. Per maggior informazioni sul progetto www.webicaro.it

LA NOTA STAMPA – La Sezione Polizia Stradale di Piacenza informa che oggi ha preso avvio anche nella Provincia di Piacenza la XVI edizione del Progetto “ICARO”.

Il progetto della Polizia di stato, curato dalla specialità Polizia Stradale, si pone l’obiettivo di portare l’educazione stradale nelle scuole; infatti, a fianco all’aspetto repressivo è di fondamentale importanza l’aspetto preventivo per far capire che tutte le norme del Codice della Strada, che impongono o vietano determinati comportamenti alla guida, hanno sempre lo scopo di ridurre l’alto tasso di incidentalità sulle strade.

Il progetto di divulgazione della cultura della sicurezza stradale è promosso dalla Polizia di Stato – Polizia Stradale con la collaborazione del Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Dipartimento di Psicologia della Università La Sapienza di Roma, della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, della Federazione Ciclistica Italiana, del Movimento Italiano Genitori (MOIGE), del gruppo ASTMSIAS e del gruppo Autostradale del Brennero spa.

La prima scuola interessata è stato l’Istituto Comprensivo M.K. Gandhi di San Nicolò. Nel corso di tre incontri, tramite anche la proiezione di filmati e video, verranno sensibilizzati alla tematica della sicurezza stradale 73 studenti frequentatori delle classi terze.
A seguire sarà interessata anche la Scuola Secondaria di Secondo grado Istituto Alberghiero “Raineri – Marcora” di Piacenza.
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.