Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Rotary informa: successo per il buffet rinascimentale (e benefico) all’Alberoni foto

PiacenzaSera.it inizia una collaborazione con il Gruppo Piacentino Rotary, pubblicando le iniziative promosse dai vari club presenti sul territorio

Più informazioni su

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

 

IL BLOG

 

 

  • Piacenza

  • Fiorenzuola d’Arda

  • Piacenza Farnese

  • Valtidone

  • Valli Nure e Trebbia

  • S.Antonino

– Cortemaggiore Pallavicino

Rotaract Piacenza

Rotaract Fiorenzuola

Lo scopo di questo blog è la divulgazione e pubblicizzazione di tutte le attività svolte dai singoli club rotariani del gruppo piacentino, per il raggiungimento degli obiettivi e il compimento dei service prefissati. Qui saranno pubblicate iniziative, eventi e ogni altro sforzo compiuto per incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base delle iniziative benefiche e la successiva dimostrazione del loro raggiungimento.

Una ruota di Sorrisi – Successo per l’incontro benefico all’Alberoni
 Un ottimo successo di pubblico, valutabile in almeno duecento partecipanti, all’incontro benefico organizzato dal Rotary Club Piacenza Valli  Nure e Trebbia, in collaborazione con l’Accademia Gastronomica “Maria Luigia” di Piacenza, nell’ambito dell’iniziativa “Una Ruota di Sorrisi”, per la raccolta di fondi destinati a ricostruire i campi gioco di Farini e Rivergaro, comuni colpiti dalla alluvione dello scorso 14 settembre.
 
Nel bellissimo Salone degli Arazzi al Collegio Alberoni, si è tenuta la conferenza intitolata “Lucrezia Borgia, un raffinato percorso storico gastronomico per scoprire non la leggenda ma la vera storia”. La professoressa Valeria Palmas ha ripercorso la vita di Lucrezia Borgia, svelando aspetti inediti del personaggio, non avvelenatrice senza scrupoli, ma donna raffinata e colta interprete del Rinascimento Italiano.
 
Introducendo la serata, Paolo Toscani, presidente del Rotary Club Piacenza Valli Nure e Trebbia, ha presentato anche l’iniziativa organizzata da tutti i Rotary Club del Gruppo Piacentino: l’istituzione di una lotteria, con sorteggio il 31 di maggio, per raccogliere fondi sempre a favore della ricostruzione dei campi gioco nei due comuni, i cui biglietti saranno reperibili a Piacenza presso la libreria Fahrenheit in via Legnano 4 e nei bar, tabaccherie e negozi che esporranno  la locandina dell’iniziativa che avrà come primo premio un vettura Peugeot 108.
 
Al termine della relazione gli ospiti si sono spostati nel refettorio del Collegio Alberoni, dove le socie dell’Accademia Gastronomica “Maria Luigia”, avevano allestito un favoloso buffet a base di piatti rinascimentali, tra cui, pesce in carpione, pasticcio ferrarese, salama da sugo, sospiri di Bisceglie, traendo ispirazione dai ricettari di famosi cuochi delle case principesche dell’epoca quali Bartolomeo Scappi , Cristoforo da Messisburgo  e Vincenzo Cervio.
 
Tra i partecipanti all’evento, il Governatore del Distretto Rotary 2050, Omar Bortoletti, la prof. Giuseppina Tixi, presidente dell’Accademia Gastronomica “Maria Luigia”, Giorgio Braghieri, Presidente Opera Pia Alberoni, Padre Erminio Antonello, Superiore del Collegio Alberoni, il sindaco di Rivergaro, Andrea Arbasi e la dott.sa Molinari, assessore alla Cultura del comune di Rivergaro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.