Scuola d’eccellenza nell’Oil & Gas: il 27 la firma con Eni a Cortemaggiore

Si tratta dell'avvio a Cortemaggiore (Piacenza) del progetto di sviluppo territoriale e di valorizzazione del settore "Oil & Gas" attraverso la realizzazione di iniziative finalizzate alla formazione di figure professionali altamente qualificate nell’attività Upstream da mettere a disposizione delle imprese

Più informazioni su

Verrà sottoscritto a Cortemaggiore (Piacenza) il 27 aprile prossimo, nel Centro Eni Corporate University di Formazione e Addestramento, in Via Enrico Mattei 20, il protocollo di intesa tra Pogameschool (Piacenza Oil & Gas Excellence School) e ECU (Eni Corporate University).
 
Si tratta dell’avvio del progetto di sviluppo territoriale e di valorizzazione del settore “Oil & Gas” attraverso la realizzazione di iniziative finalizzate alla formazione di figure professionali altamente qualificate nell’attività Upstream da mettere a disposizione delle imprese impegnate in tali comparti.

L’iniziativa di una scuola d’eccellenza da insediare a Cortemaggiore per il settore dell’Oil & Gas era stata annunciata nei mesi passati dal sottosegretario all’Economia Paola De Micheli ed è stata seguita da vicino da Confindustria Piacenza.
 
POGaMESchool ed ECU condividono altresì la necessità di mettere in atto tutte le azioni che favoriscono la sinergia tra scuola e mondo del lavoro per avvicinare gli studenti a primarie realtà produttive di eccellenza, compresa la disponibilità di ECU a collaborare con POGaMESchool per l’attivazione di programmi di Alternanza Scuola-Lavoro, come previsto dalla legge sulla “Buona Scuola”, a favore di giovani studenti provenienti da scuole del territorio piacentino.

Come è noto, Piacenza rappresenta nella storia petrolifera italiana un capitolo importante perché nel territorio di questa provincia si sono gettate le basi della ricerca moderna del petrolio e del gas in Italia. L’industria piacentina è caratterizzata da un elevato numero di aziende attive nel comparto dell’Oil & Gas e la presenza di queste attività economiche ha consentito lo sviluppo diffuso di competenze professionali di alto livello.

Eni è presente sul territorio piacentino con la sede di Cortemaggiore di ECU (Eni Corporate University) presso la quale si svolgono attività di formazione attraverso l’addestramento tecnico-operativo e professionale, prevalentemente su tematiche di Drilling, Production e Maintenance.
 
ENI CORPORATE UNIVERSITY – Eni Corporate University è lo strumento di Eni per attrarre e reclutare persone di valore, prendersi cura della loro formazione attraverso lo sviluppo del know-how tecnico e manageriale e diffondere una corporate identity unitaria.
 
POGaMESchool (Piacenza Oil & Gas Museum Excellence School for Services in O&G Industry and Energy) – E’ una associazione senza fini di lucro i cui soci fondatori sono Confindustria Piacenza e l’Associazione POGaM – Piacenza Oil & Gas Museum
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.