Scuole cardioprotette: al Sant’Eufemia corso di formazione di Progetto Vita foto

Prosegue l'azione di sensibilizzazione di Progetto Vita, e dopo la consegna da parte dell'associazione, di un defibrillatore all'istituto Sant'Eufemia di Piacenza, i volontari sono ritornati nella scuola paritaria per un corso di formazione cui hanno partecipato 40 persone, tra insegnanti e genitori dei bimbi iscritti a scuola.

Prosegue l’azione di sensibilizzazione di Progetto Vita. Dopo la consegna da parte dell’associazione di un defibrillatore all’istituto Sant’Eufemia di Piacenza, i volontari sono ritornati nella scuola paritaria per un corso di formazione cui hanno partecipato 40 persone, tra insegnanti e genitori dei bimbi iscritti a scuola.

Oggi il defibrillatore è obbligatorio per legge in tutte le strutture in cui si pratica attività sportiva, amatoriale ed agonistica; per questo, già il 17 luglio scorso, Pinuccia Obertelli, titolare dell’azienda Tiramani srl. insieme al marito Mauro, ha espresso il desiderio di posizionare un defibrillatore all’interno dell’ istituto scolastico. 

Lo scorso fine settimana si è quindi tenuto un corso per insegnare come si utilizza l’apparecchio salvavita.

“La nostra scuola ha circa 200 iscritti, questo significa – afferma la responsabile amministrativa Ornella Fulcini – che vi gravitano attorno circa mille persone, tra docenti, genitori e parenti, e potrebbe quindi capitare di dover ricorrere al defibrillatore. Abbiamo quindi ritenuto importante poter dare il nostro contributo in termini di prevenzione”. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.